Seguici su

PyeongChang 2018, storia delle Olimpiadi: gli atleti che hanno vinto medaglie sia alle Olimpiadi estive sia a quelle invernali

Pubblicato

il

Se vincere medaglie olimpiche a più riprese è un’impresa non da poco, ancora più eccezionale è salire sul podio dei Giochi sia nella rassegna estiva che in quella invernale.

Il primo a riuscirci fu lo svedese Gillis Grafström, che approfittò però del programma olimpico di Anversa 1920, che vedeva il pattinaggio di figura inserito nel calendario dei Giochi estivi (invero erano le uniche Olimpiadi allora esistenti). Medagliato d’oro in quell’occasione, Grafström vinse poi l’oro alle Olimpiadi invernali nel 1924 e nel 1928, ottenendo anche l’argento nel 1932, prima di morire tragicamente per avvelenamento nel 1938.

Anversa 1920 vide anche la vittoria dello statunitense Eddie Eagan nella categoria dei pesi mediomassimi della boxe: dodici anni dopo, Eagan tornò alle Olimpiadi in quel di Lake Placid, conquistando la medaglia d’oro nel bob a quattro, e diventando così il primo atleta a vincere effettivamente in una disciplina estiva ed in una disciplina invernale.

Sempre nell’anteguerra, il norvegese Jacob Tullin Thams si laureò campione olimpico di salto con gli sci a Chamonix nel 1924, prima di conquistare l’argento nella vela a Berlino 1936.

Bisognerà poi attendere gli anni ’80 e la formidabile tedesca orientale Christa Luding-Rothenburger per ritrovare un’impresa del genere, la prima, tra l’altro, per una donna: plurimedagliata nello speed skating, con un oro nel 1984, un oro ed un argento nel 1988 ed ancora un bronzo nel 1992, Luding-Rothenburger trovò il tempo per gareggiare anche a Seoul, sempre nel 1988, raccogliendo il bronzo nella sprint del ciclismo su pista.

Percorso inverso, invece, per la canadese Clara Hughes, che nel 1996 vinse ad Atlanta due bronzi nel ciclismo su strada, prima di convertirsi allo speed skating con un bronzo nel 2002, un oro ed un argento nel 2006 ed un bronzo nel 2010. La nordamericana è l’atleta più medagliata tra coloro che hanno centrato il podio sai ai Giochi estivi che a quelli invernali, con un totale di sei metalli.

Infine, l’ultima ad essersi aggiunta a questa lista è stata la sprinter statunitense Lauryn Williams, bronzo nei 100 metri piani ad Atene 2004 ed oro nella steffetta 4×100 a Londra 2012, prima di ottenere un altro argento nel bob a Sochi 2014.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lauryn Williams (sito ufficiale)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità