Seguici su

Rally

Rally Montecarlo 2018: Sebastien Ogier è al comando ma uno scatenato Ott Tanak è in scia

Pubblicato

il

È stata una lunga giornata a Montecarlo. Dopo l’antipasto di ieri, oggi si sono disputate sei prove speciali, che hanno visto delinearsi la classifica tra vittorie di tappa e colpi di scena per via delle particolari condizioni meteo, con pioggia e fango. Dopo il day-2 del rally monegasco la classifica è comandata da Sebastien Ogier (M-Sport Ford), davanti ad Ott Tanak (Toyota Gazoo), che segue a 15″ di ritardo. L’estone è stato scatenato in questa giornata, nonostante il meteo avverso, ricucendo lo strappo dal rivale francese grazie ad una gran prestazione nel pomeriggio.

SS3

La giornata è cominciata con la vittoria di Ott Tanak, che ha portato la sua Toyota Yaris WRC davanti a tutti, pur essendo salito per la prima volta sulla vettura soltanto un mese fa. Nella Vitrolles-Oze 1 di 26,72 chilometri, l’estone ha preceduto di 3″9 Sebastien Ogier e di 5″4 Elfyn Evans su Ford. Quarto è stato Dani Sordo, primo tra le Hyundai, mentre è andata peggio a Thierry Neuville, che ha subito una foratura alla gomma posteriore sinistra a 10 chilometri dalla fine. Sesto ha chiuso Kris Meeke a 11″6.

SS4

Ogier si è subito riscattato nella Rossieux-Eygalayes 1 di 30,54 chilometri. Il francese è volato, siglando il tris e battendo la Hyundai di Thierry Neuville di 1″9. Tanak ha chiuso al terzo posto, a 4″4 dal vincitore, precedendo Dani Sordo (+8″5) ed Evans (12″4). Una vittoria che ha permesso ad Ogier di allungare ulteriormente proprio su Sordo e Tanak, con Neuville ormai fuori dai giochi dopo lo sfortunato avvio. Da segnalare in questa stage, il ritiro di Andreas Mikkelsen, con l’alternatore della sua Hyundai i20 andato ko.

SS5

La lotta si è infiammata nella Vaumeilh-Claret 1 di 15,18 chilometri. A vincere è stato Evans, al primo squillo dal ritorno in M-Sport Ford. Il gallese ha preceduto al traguardo Tanak di 3 decimi e un ottimo Neuville di 7, alla ricerca del successo di tappa per rendere meno amaro l’avvio di Mondiale. Solo quarto Ogier, a 2″4, che ha comunque guadagnato sulla seconda posizione, a questo punto di Tanak, perché Sordo non è andato aldilà del 10° posto a 11″4 da Evans. Dietro di lui, in quinta posizione, ha chiuso la tappa il finlandese Jari-Matti Latvala, a 3″5 dal vincitore.

SS6

Il pomeriggio monegasco è cominciato con la Vitrolles-Oze 2 di 26,72 chilometri. A trionfare è stato Ott Tanak, sempre più a suo agio al volante della Toyota, replicando la vittoria del mattino superando le insidie della pioggia e soprattutto del fango. L’estone si è così avvicinato in classifica generale ad Ogier, diventando l’unico in grado di poter lottare per la vittoria finale contro il francese, che si è piazzato secondo nella stage a 6″5. Sordo è infatti crollato, chiudendo nono a 26″9, e vedendo avvicinarsi in graduatoria il finlandese Esapekka Lappi (+11″4 nella tappa). In terza posizione di stage, un costante Neuville a 6″7, proseguendo la risalita in classifica dopo i problemi iniziali. Evans ha invece accumulato 20″1 di ritardo.

SS7

Il colpo di scena è arrivato nella Roussieux-Eygalayes 2 di 30,54 chilometri, complice la pioggia battente. In molti hanno preferito non rischiare e portare al traguardo la vettura, visti i pericoli. Ne sa qualcosa Ogier, che ha commesso un errore a pochi km dal traguardo perdendo il controllo della vettura in uscita da un tornante e finendo in un fosso. Il francese è stato bravo nel recuperare con una manovra, ma anche fortunato, perché l’incidente poteva compromettere la sua gara. Il pilota della Ford è infatti rientrato in corsa (con l’aiuto di tifosi e commissari), giungendo al traguardo in nona posizione con 34″9 di ritardo dal vincitore, Elfyn Evans. Il gallese ha preceduto al traguardo Neuville (+1″3) e Tanak (+20″3), che ha così rosicchiato secondi importanti ad Ogier, arrivando a soli 19″ di ritardo. Guadagno importante anche per Sordo, in terza posizione parziale.

SS8

La giornata si è quindi chiusa con la Vaumeilh-Claret 2 di 15,18 chilometri, dove Neuville è finalmente riuscito a centrare il primo successo di tappa. Il belga ha trionfato precedendo al traguardo Latvala di 7″4 e Tanak di 8″14. L’estone è stato l’assoluto protagonista della giornata, scatenato nonostante le condizioni avverse, chiudendo il day-2 a soli 15″ da Ogier, che nella stage 8 ha perso ulteriormente terreno piazzandosi nono a 12″5 da Neuville. Domani, dunque, ne vedremo delle belle. Lo stesso si può dire della lotta per la terza posizione, occupata da Sordo, davanti a Lappi e Latvala, quest’ultimo rientrato in corsa proprio grazie all’ultima tappa.

La classifica del Rally di Montecarlo dopo la seconda giornata

1 Sébastien Ogier Ford Stobart 2h 07′ 15.0
2 Ott Tänak Toyota Gazoo Racing +15.0
3 Daniel Sordo Hyundai Motorsport +01:00.0
4 Esapekka Lappi Toyota Gazoo Racing +01:10.0
5 Jari-Matti Latvala Toyota Gazoo Racing +01:11.0
6 Kris Meeke Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team +02:46.0
7 Bryan Bouffier Ford Stobart +03:35.0
8 Elfyn Evans Ford Stobart +04:02.0
9 Thierry Neuville Hyundai Motorsport +04:05.0
10 Craig Breen Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team +05:07.0

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità