Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo Heidenheim 2018: Gabriele Cimini sale per la prima volta sul podio! L’azzurro è terzo, successo di Kazuyasu Minobe
Grande sorpresa in casa Italia ad Heidenheim dove si svolge una tappa della Coppa del Mondo di spada. Infatti sulle pedane tedesche arriva una straordinaria prestazione del 23enne Gabriele Cimini che chiude il torneo al terzo posto, salendo così per la prima volta in carriera sul podio del massimo circuito internazionale.
Lo spadista toscano è stato la grande rivelazione di questa giornata: infatti è riuscito ad arrivare fino in semifinale partendo come numero 90 del ranking. Per questo motivo il suo cammino era iniziato nella giornata di ieri con gli assalti preliminari. Nel tabellone principale odierno Cimini ha aperto con il successo netto per 15-7 contro lo statunitense Jacob Hoylem, un risultato che evidentemente gli ha dato il giusto morale per affrontare al meglio il resto degli assalti. L’azzurro ha poi vinto all’ultima stoccata (15-14) con l’ucraino Maksym Khvorost, mentre è tornato a dimostrare la propria superiorità negli assalti con l’ungherese Zsomborm Banyai, sconfitto per 15-9, e il coreano Youngjun Kweon, superato per 15-10. Vittorie che gli hanno garantito di salire sul podio. Cimini si è però dovuto arrendere in semifinale all’ucraino Bogdan Nikishin per 15-8, chiudendo così al terzo posto. La vittoria finale va all’esperto giapponese Kazuyasu Minobe, che dopo aver superato in semifinale il russo Vadim Anokhin per 15-9, riesce a battere di misura Nikishin in finale per 15-13, trovando così il secondo successo in carriera.
Per quanto riguarda gli altri azzurri si ferma ai piedi del podio il cammino di Marco Fichera. Il siciliano ha aperto il torneo superando il kazako Deryabin (8-8), poi sono arrivate le vittorie con l’ucraino Reizlin (11-8) e il giapponese Sakamoto (15-12). Ai quarti di finale si è trovato di fronte Nikishin, che lo ha eliminato al termine di un assalto estremamente tattico, concluso addirittura con il punteggio di 3-1. Stop invece al secondo turno per Enrico Garozzo e Andrea Santarelli superati entrambi all’ultima stoccata (15-14), rispettivamente dal kazako Alexanin e da Sakamoto. Stessa sorte per Edoardo Munzone eliminato al secondo assalto da Nikishin per 10-5, mentre Andrea Vallosio è stato subito sconfitto dal russo Fardzinov per 15-6.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi