Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo L’Avana 2018: Mara Navarria vuole confermassi sul podio, Rossella Fiamingo cerca il primo squillo stagionale

Pubblicato

il

Il primo appuntamento del 2018 per la Coppa del Mondo di spada femminile si terrà questo fine settimana a L’Avana (Cuba). L’Italia punterà tutto su Mara Navarria, che cercherà di confermarsi sul podio, dopo il secondo posto ottenuto al Grand Prix di Doha. La friulana sta vivendo una grande stagione, aperta nel migliore dei modi con la vittoria a Tallin. In questa tappa sarà importante mantenersi ai vertici, visto che la sua carriera è stata sempre ricca di alti e bassi e trovare la giusta continuità sarebbe un passo in avanti importantissimo.

Chi invece ha un disperato bisogno di ritrovare il podio è Rossella Fiamingo, che in questa stagione non è mai sembrata realmente competitiva. L’ultimo risultato importante ottenuto dalla catanese è la vittoria in Coppa del Mondo a Budapest nel marzo 2017. Un digiuno troppo lungo per un’atleta che ricordiamo aver conquistato l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e che nel 2015 chiuse il ranking mondiale in prima posizione.

Infine l’Italia cercherà anche un buon piazzamento nella gara a squadre, dove però il ritmo delle azzurre è estremamente altalenante. Infatti dopo l’ottimo secondo posto a Tallin, è arrivato l’ottavo di Suzhou. Sarà quindi importante cercare di avvicinarsi almeno al podio, per sperare di arrivare agli appuntamenti di fine stagione con una maggiore convinzione. Di seguito l’elenco completo delle atlete convocate.

Le convocate dell’Italia

Francesca Boscrelli, Brenda Briasco, Marta Ferrari, Alice Clerici, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version