Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, City Event Stoccolma 2018 – Vittorie di Zenhaeusern e Loeseth. Hirscher e Kristoffersen eliminati, out gli azzurri

Pubblicato

il

Ramon Zenhaeusern e Nina Loeseth hanno vinto il City Event di Stoccolma, slalolm parallelo che si è svolto nella capitale svedese. Per gli uomini si trattava dell’ultima gara di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 mentre le donne saranno ancora impegnate nel weekend a Garmisch.

Il 25enne svizzero ha realizzato un’autentica impresa visto che prima d’oggi non era mai riuscito a salire sul podio ma in questa stagione era spesso riuscito a distinguersi in slalom strappando anche un rilevante quarto posto a Wengen. Alto quasi due metri, l’elvetico ha sciato benissimo su una pista particolarmente favorevole e ha sconfitto in finale l’accreditato Andre Myhrer: lo svedese sembrava letteralmente imbattibile ma nell’atto conclusivo non è riuscito a tenere il passo dell’indemoniato rivale. A completare il podio è stato il tedesco Linus Strasser bravo a batte Luca Aerni per otto centesimi. I grandi favoriti della vigilia non sono riusciti a farsi strada: Marcel Hirscher è stato eliminato ai quarti di finale da Aerni (per otto centesimi) dopo essersi salvato contro Noel mentre Henrik Kristoffersen si è arreso agli ottavi di finale contro Strasser. Lo svizzero allunga ulteriormente in classifica generale nei confronti del norvegese e compie un passo importante verso la conquista della Sfera di Cristallo. Stefano Gross è uscito agli ottavi di finale contro il futuro vincitore Zenhaeusern.

Nina Loeseth è invece tornata al successo dopo due anni dalla prima e unica volta (slalom di Santa Caterina Valfurva a gennaio 2016). Si tratta dell’ottavo podio in carriera per la scandinava che su questo pendio fu terza lo scorso anno. In finale la quasi 29enne è riuscita a battere la svizzera Wendy Holdener, terzo posto per la slovacca Petra Vlhova che ha battuto Frida Hansdotter per 27 centesimi. Irene Curtoni è uscita ai quarti di finale proprio contro Vlhova, eliminata per appena quattro centesimi: un vero peccato per l’azzurra che poteva replicare il terzo posto ottenuto a Oslo a Capodanno. Mikaela Shiffrin era assente per prepararsi ai Giochi Olimpici. Chiara Costazza out agli ottavi di finale battuta da Bernadette Schild.

 





(foto Pentaphoto-FISI)
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità