Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2018: Sofia Goggia e i soliti “alti e bassi”. Podio meritato e finalmente centrato da Johanna Schnarf

Pubblicato

il

Una vittoria ed un secondo posto. Questo il bilancio complessivo con cui l’Italia chiude il lungo fine settimane di gare sull’Olimpia delle Tofane a Cortina. Il programma si era aperto venerdì con il meraviglioso successo di Sofia Goggia in discesa libera, ma la bergamasca poi non ha saputo confermarsi nelle due gare successive (sempre uscita) ed alla fine a tenere alti i colori dell’Italia ci ha pensato Johanna Schnarf, seconda in supergigante.

Verrebbe da dire “la solita Sofia Goggia”. Nella prima discesa in programma la 25enne di Bergamo era stata praticamente perfetta, dominando la gara e conquistando la vetta della classifica di specialità. Ci si aspettava una conferma da parte della velocista azzurra nei successivi due giorni, ma entrambi sono stati accomunati da due uscite di pista. La prima in discesa ha tenuto, però, con il fiato sospeso tutti gli addetti ai lavori e i tifosi azzurri, vista la caduta dopo il salto, ma l’apertura dell’airbag e anche un pizzico di fortuna hanno evitato il peggio.

Purtroppo anche in superG il giorno dopo non c’è stato il riscatto, con la seconda uscita consecutiva dopo una partenza dal cancelletto davvero disastroso, con Sofia quasi caduta dopo pochi metri a causa del mancato appoggio del bastoncino sinistro. La botta subita in discesa, però, si è fatta sentire e la bergamasca rimarrà a riposo e non sarà al via del gigante di Kronplatz.
Il fine settimana di Cortina ha lasciato anche in dote a Goggia il pettorale rosso di discesa ed è un primato che va assolutamente difeso, ma ci vuole più continuità nei risultati. Sarà una vera e propria battaglia con Tina Weirather staccata di soli 7 punti, ma con Shiffrin, Huetter e soprattutto Vonn tutte vicinissime.

Grande festa per Johanna Schnaf, che torna sul podio in Coppa del Mondo dopo quello ottenuto nell’ormai lontanissimo 2010 a Crans Montana. L’azzurra è stata molto brava a sfruttare il pettorale numero uno, ma è stato un piazzamento più che meritato, vista anche la stagione della 34enne azzurra, quasi sempre in top ten ed in grado di flirtare con il podio. Nelle due discese Johanna aveva dato sempre la sensazione di poter attaccare le posizioni di vertice, ma ha commesso qualche errore di troppo; cosa che non ha fatto in superG dove è stata la migliore nel tratto tecnico, perdendo solo nel finale rispetto alla vincitrice Lara Gut.

Purtroppo Cortina non regala buone notizie per quanto riguarda l’infermeria azzurra. Federica Brignone è rimasta a riposo per la febbre e si spera possa essere al 100% per il gigante di domani a Kronplatz, ma soprattutto le peggiori indicazioni arrivano dallo stato di salute di Laura Pirovano: trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro con sospetta rottura del crociato anteriore e del menisco. Davvero sfortunatissima la giovane trentina, che si era già infortunata allo stesso ginocchio. Oggi o comunque nei prossimi giorni verranno fatti tutti gli esami per conoscere l’entità dell’infortunio e soprattutto i tempi di recupero.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Tacca/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità