Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Lenzhereide 2018: Shiffrin vuole dominare la tre giorni svizzera. Federica Brignone guida le azzurre

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile non conosce soste e nel prossimo weekend, il penultimo prima della partenza per PyeongChang 2018, fa tappa a Lenzerheide. Nella tre giorni svizzera toccherà principalmente alle discipline tecniche: si comincia con una combinata, la prima della stagione dopo quella annullata in Val D’Isere, per poi proseguire con un gigante e uno slalom speciale.

Mikaela Shiffrin sarà la donna da battere in tutte e tre le discipline: l’americana è la favorita numero uno sia in combinata che in slalom, ma anche in gigante avrà buone chance di vittoria. La campionessa a stelle e strisce, già avviata a diventare la numero uno di sempre, è reduce da due uscite consecutive e cerca il riscatto. Difficile è per una come lei perdere l’abitudine a vincere e soprattutto, quando mancano ancora diverse gare alla conclusione della Coppa del Mondo, Shiffrin vuole dare l’assalto al record di punti in una singola stagione realizzato da Tina Maze nel 2013.

In gigante, però, i giochi sono molto aperti. Se in slalom e in combinata (per via dei suoi recenti straordinari risultati in discesa) il risultato sembra già scritto, fra le porte larghe Shiffrin dovrà vedersela con un lotto di avversarie molto competitive. Prima di tutto c’è Viktoria Rebensburg, tornata ieri alla vittoria dopo la sosta di due settimane a causa dell’influenza, e oltre a lei non si possono dimenticare Raghnild Mowinckel, Tessa Worley e la padrona di casa Lara Gut, un po’ in difficoltà però quest’anno fra le porte larghe.

Chiaramente, ci siamo anche noi: in combinata, dato il format della gara, tutto può succedere, ma Federica Brignone fa della polivalenza una delle sue peculiarità e può ambire a un risultato di spessore. Se in slalom le atlete azzurre potranno al massimo ambire alla top ten, è in gigante che lo squadrone italiano potrà dare l’assalto al podio, come accade costantemente dal 7 gennaio 2017 alternativamente con Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia e Manuela Moelgg. Tutte e quattro hanno le potenzialità per fare bene: staremo a vedere se Sofia riuscirà a riprendersi dopo gli acciacchi di Cortina e se Federica avrà smaltito del tutto la febbre. Dietro di loro, comunque, c’è una Marta Bassino in grande ripresa che si appresta a vivere da protagonista il momento clou della stagione.

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Mikaela Shiffrin

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version