Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Kronplatz 2018: Federica Brignone batte la febbre e sale sul podio! Trionfa Rebensburg, quarta Marta Bassino

Pubblicato

il

L’Italia dello sci alpino femminile non scende più dal podio. Stavolta è stata Federica Brignone a centrare il terzo posto nel gigante di Kronplatz. Un risultato davvero notevole: solo tre giorni fa l’azzurra rinunciava a prendere il via al superG di Cortina per via della febbre alta. Non è guarita completamente, ma oggi è riuscita a scendere in pista, centellinando le energie e dando tutto. Trovando, soprattutto, il quarto podio della stagione nella gara vinta da Viktoria Rebensburg.

Brignone era già stata molto brava a centrare il quinto posto nella prima discesa. Nella seconda, però, si è superata: una manche pazzesca, aggredendo dall’inizio alla fine, con tanta velocità ma soprattutto disegnando traiettorie con un ritmo elevato. La nativa di Milano non è riuscita però a replicare la vittoria dello scorso anno. Per qualche minuto ha accarezzato il sogno, prima della discesa di Viktoria Rebensburg. La tedesca è riuscita a fare ancora meglio dell’azzurra, comunque felicissima al traguardo, mettendosi davanti a lei di ben 66 centesimi, con il miglior tempo di manche. Non è stata una vittoria semplice per la teutonica, però, perché la norvegese Ragnhild Mowinckel, prima dopo la prima manche, ha chiuso al secondo posto per soli tre centesimi. Per Rebensburg si tratta della terza vittoria della stagione, sempre in gigante, dopo quelle di Sölden e Killington.

Ai piedi del podio Marta Bassino (+0.88). Peccato per lei, seconda dopo la prima prova. La piemontese non ha convinto nella seconda discesa, sciando in maniera contenuta e non trovando il ritmo giusto. Per la 21enne, però, è un risultato comunque positivo: il miglior piazzamento stagionale, dopo un avvio di stagione più che complicato. La svedese Sara Hector si è classificata quinta (+0.96), davanti alla francese Tessa Worley (+1.91), brava a risalire dall’11° posto. Settima ha chiuso la svedese Estelle Alphand (+1.93). Molto bene Irene Curtoni, ottava (+1.99), che torna in top ten in gigante dopo un anno esatto (proprio a Kronplatz). Chiudono la top ten le svizzere Melanie Meillard (+2.16), che era 20^ dopo la prima prova, e Wendy Holdener (+2.38).

È stata una giornata più che positiva, dunque, per i colori azzurri. Brignone, Bassino e Curtoni sono in top ten, ma c’era un’altra italiana nella seconda manche. Manuela Moelgg, però, non è riuscita ad andare aldilà del 15° posto (+2.98), perdendo due posizioni rispetto alla prima manche.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pentaphoto/FISI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version