Sci Alpino

Sci alpino, le dichiarazioni delle azzurre: Goggia “Ho ancora margini, Vonn ha sbagliato molto”. Brignone scherza “C’era una buccia di banana!”

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Cortina sull’Olympia delle Tofane, gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Gara magistrale quella condotta dall’azzurra, che per la prima volta in carriera indosserà il pettorale rosso di leader della classifica di discesa. Peccato per Federica Brignone, uscita come Scheyer e Gisin in una delle prime porte, mentre Nadia Fanchini ha commesso un errore nella parte alta che ha pregiudicato l’andamento della gara. Queste le dichiarazioni delle azzurre.

Sofia Goggia alla Fisi: “L’importante è andare forte e l’ho fatto – racconta -, ho commesso qualche peccatuccio qua e là, ma era abbastanza difficile, visibilità scarsa, sbattevano un po’ gli sci. Nella prima parte non sono stata fluidissima sugli sci, dalla zona centrale in poi mi sono sistemata e da qui in poi ho fatto la differenza rispetto alle altre, ho cercato di spingere nonostante abbia ancora qualche margine di miglioramento. La battaglia sportiva è solo cominciata e riprenderà sin da sabato, quando Vonn non sbaglierà sicuramente così tanto come ha fatto oggi, ma anch’io posso limare qualcosa. Oggi mi rimane la soddisfazione di indossare per la prima volta in carriera un pettorale rosso di leader di specialità e farlo sulla pista di casa è un sogno. Mi godo il successo ma c’è ancora tanto da fare.”

Nadia Fanchini ai nostri microfoni: “Avevo sentito alla radio che Federica si era fermata ma non sapevo del suo errore. Purtroppo, in quella porta ne ho commesso uno anche io e anche se non sembra dalle immagini mi sono quasi fermata, cosa che si vede dal tempo pesante all’intermedio. In vista di domani però sono fiduciosa, perché comunque nel tratto centrale e finale sono riuscita a fare un buon tempo. Mi dispiace per l’errore in alto, perché in questa pista commetterne uno nella prima parte non c’è speranza di arrivare fra le prime.”

Federica Brignone ai nostri microfoni: “Cosa c’era in quella porta? Una buccia di banana, non l’avete vista? Peccato che non me lo abbiano detto! A parte gli scherzi, io ho affrontato la porta come negli altri giorni, forse ho mollato lo spigolo un po’ troppo presto e in quel tratto avrei dovuto tenerlo un po’. Mi dispiace perché sono convinto che la linea fosse giusta. Mi sono sentita bene e con la neve veloce avrei potuto fare una bella gara: sono partita a tutta, spero si sia visto, anche se trovarsi fuori dopo due porte dispiace molto perché non fai in tempo a entrare in gara che è già finita. Ad ogni modo, c’è ancora la discesa di domani e spero di rifarmi“.

Mikaela Shiffrin: “Era la prima volta per me a Cortina, è stato davvero emozionante. Dovevo essere aggressiva e sono stata molto felice del risultato ottenuto. Credo che l’iniziativa portata avanti in questa occasione sulla violenza contro le donne sia davvero importante perché è fondamentale sensibilizzare le persone su questo tema. Ci sono tante cose che sono saltate fuori negli USA e in altri paesi soprattutto negli ultimi tempi e, oltre alle donne, è importante parlare di queste cose riferendosi a tutte le minoranze.

Lindsey Vonn: “La discesa era in ottime condizioni e ne ho beneficiato, perché conoscevo la neve e sapevo quello che avrei potuto fare. Purtroppo ho commesso un errore e non sono riuscita a vincere, ma questo è lo sci. Per me è stato comunque un buon risultato che mi dà confidenza anche in vista delle Olimpiadi, anche perché fisicamente mi sento bene dopo le due settimane di allenamento che ho passato. Mi dispiace molto che Julia smetta: spero possa stare bene e godere appieno di questo nuovo step della sua vita. Mi mancherà perché è sempre stata una grande compagna di squadra e un punto di riferimento per me.”

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version