Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Lindsey Vonn: “Alle Olimpiadi dimostrerò chi sono. Battere Stenmark un sogno”. Su Shiffrin, Goggia, Trump e i figli…

Pubblicato

il

Lindsey Vonn si sta allenando in Italia ed è pronto per tornare in gara dopo un periodo di assenza. A un mese dalle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, dove punterà a vincere almeno un oro tra discesa libera e SuperG, la fuoriclasse statunitense ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera.

E parte proprio dalla rassegna a cinque cerchi: “Quattro anni fa ero infortunata: PyeongChang sarà un rientro atteso. Ho lavorato molto, voglio dimostrare chi sono“. Poche soddisfazioni ai Giochi ma Lindsey non cambierebbe una medaglia in più per una delle sue 78 vittorie in Coppa del Mondo: “Ho ottenuto tutto quello che volevo e ho vinto a ogni livello. Cercherò nuove opportunità all’Olimpiade e ai Mondiali, ma so che potrei anche non riuscirci: lo sci è pericoloso“. Perché la sua unica ossessione è “sorpassare Stenmark, sarebbe qualcosa di enorme. Ma oggi non è una priorità. Ora ci sono i Giochi, poi penserò al record“.

La Vonn conferma che a PyeongChang non rappresenterà il Presidente Donald Trump e non accetterà eventuali inviti alla Casa Bianca ma è convinta che le tensioni tra il leader statunitense e Kim Jong-un non creeranno problemi allo svolgimento delle Olimpiadi.

Sulla possibilità che lei gareggi con gli uomini: “Ognuno è libero di pensare come crede ma tanti straparlano senza conoscere i termini della questione: mi sono sempre allenata con i maschi, non cerco né attenzione né risvolti mediatici. Ritengo che sia importante effettuare un confronto e scambiarsi consigli: apprezzo tutti coloro che hanno dimostrato di comprendere, dalla loro prospettiva, la mia ambizione. Aspetto la primavera e il verdetto“.

Sul rapporto con Mikaela Shiffrin: “Non la conosco bene, ha il suo team e non socializza molto con me e con le ragazze della velocità“. La Vonn si conferma grande amica della nostra Sofia Goggia: “Abbiamo un rispetto reciproco perché abbiamo vissuto terribili incidenti. Non tutti riescono a comprendere quanto sia difficile ricominciare dopo seri infortuni. Sofia è umile, mi piace il suo approccio alla vita. Vincerà per molti anni e me l’aspetto quale grande avversaria ai Giochi: alle preolimpiche ha vinto lei, per 7 centesimi di scarto“.

Lindsey dà ragione a Federica Pellegrini sul consiglio di evitare di postare foto sexy sui social: “Ha ragione. Sono tempi difficili. E’ giusto essere aperti alle novità, ma bisogna stare attenti. Non si può condividere tutto, bisogna trovare il giusto equilibrio: i social sono però un modo diretto per comunicare con la gente e l’idea di usarli mi piace. Ho feedback dai tifosi: per me è importante. In cambio ho ricevuto tanti consigli, soprattutto durante gli stop per gli infortuni“.
E poi sulla sua vita personale: “Non credo di risposarmi. Ma potrei avere dei bambini…“.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità