Sci Alpino

Sci alpino, Maria Pietilae-Holmner annuncia il ritiro. Troppi problemi alla schiena per la 31enne svedese

Pubblicato

il

Maria Pietilae-Holmner ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica. La svedese classe 1986 si è arresa a una serie di problemi alla schiena che nelle ultime stagioni le hanno impedito di gareggiare ad alti livelli. Nel suo palmares figurano 3 vittorie e 10 podi in Coppa del Mondo raccolti in slalom, gigante e City Event tra il 2010 e il 2014. La scandinava appende gli sci al chiodo dopo aver partecipato anche a tre Olimpiadi e a sette Mondiali (bronzo in slalom a Garmisch 2011 e argento in gigante ad Are 2007).

Queste le dichiarazioni della Pietilae-Holmener riportate dalla Federazione Svedese: “Ho avuto una carriera lunga e bella e ho spinto il mio corpo ai massimi livello per raggiungere i miei sogni e i miei obiettivi. Ho avuto problemi alla schiena per due anni, poi sono riuscita a conviverci e ad adattare la mia sciata al meglio, e così sono riuscita a proseguire nell’ultimo periodo. Sono arrivata a questa stagione con nuove motivazioni per migliorare la mia classifica dopo l’infortunio al ginocchio. Purtroppo la schiena non mi ha permesso di allenarmi come avrei voluto e in settembre sono arrivata ad un punto in cui la schiena non mi permetteva di proseguire. Ho proseguito con la riabilitazioni ricevendo il massimo sostegno possibile, e inizialmente mi era possibile allenarmi senza troppo dolore, facendo progressi.

Avevo la Corea del Sud come grande obiettivo, sapevo che avrei avuto poco tempo per avere la schiena pronta per affrontare questo impegno. Per alcune settimane sono tornata a sciare ma poi è apparso chiaro che non avevo più la capacità di sopportare i carichi richiesti al livello necessario. E’ una decisione difficile, sopratutto perché costretta da altro e non di mia volontà, dopo 15 stagioni di Coppa. E’ stato un viaggio meraviglio tra medaglie e sfide da vincere. Sono orgogliosa di aver potuto gareggiare ai massimi livelli, da quando ho iniziato a sciare ho sempre sognato di raggiungere i vertici della Coppa. Ora voglio curarmi perché voglio poter continuare a sciare con gli amici e la famiglia in futuro senza vincoli. Devo essere saggia e capire che la mia schiena è una strumento che dovrò usare nella vita!“.

 





Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version