Sci Alpino
Sci alpino, Slalom maschile Zagabria 2018: super prima manche di Michael Matt. Hirscher secondo, Gross quinto ma lontano dal podio
Michael Matt è a sorpresa davanti a tutti dopo la prima manche dello slalom speciale di Zagabria, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. L’austriaco, sceso con il pettorale numero 2, ha confezionato una grandiosa discesa, risultando nettamente il più veloce sia sul tratto centrale che su quello conclusivo. Nessuno, a parte Hirscher, è mai riuscito a piazzarsi davanti a lui in un singolo intermedio, come testimoniano gli ampi distacchi presenti fra l’austriaco e gli inseguitori.
L’unico, nemmeno a dirlo, in grado di realizzare una manche al livello di Matt, è stato re Marcel Hirscher, partito con il pettorale numero 5 e capace di stare davanti al connazionale per 16 centesimi dopo il primo riferimento cronometrico. Sul ripido e nella parte conclusiva del tracciato, però, anche il pluricampione austriaco si è dovuto arrendere a Matt, subendo all’arrivo un ritardo di 21 centesimi. Più staccato invece Henrik Kristoffersen: il norvegese è terzo ma ha un distacco di ben 59 centesimi dalla vetta. Per lo scandinavo non è ancora arrivata la prima vittoria stagionale, ma servirà una seconda manche superlativa per stare davanti ai due avversari che al momento lo precedono.
Appena fuori dal podio è Manuel Feller. Il ritardo dell’austriaco è superiore al secondo, 1″07 per l’esattezza, a testimonianza di quanto sia stato alto il livello mostrato dai primi tre della classifica provvisoria. Feller ha sciato alla sua classica maniera, rischiando e salvandosi in un paio di occasioni, ma come sempre è riuscito a portare via molta velocità che gli ha permesso di essere a ridosso del podio. Subito dietro, al quinto posto, c’è il nostro Stefano Gross. Sceso per primo, l’azzurro non è sembrato molto soddisfatto del tempo, anche per via di alcune sbavature nel tratto centrale. Nonostante la quinta piazza provvisoria, il podio sembra molto lontano: il distacco di 1″36 da Matt e di quasi 8 decimi da Kristoffersen rendono complicata la corsa ai primi tre posti.
Sesto Luca Aerni: il grande sconfitto della combinata alpina di Bormio si riscatta parzialmente con una buona prova, piazzandosi a 1″36 dalla vetta. In top ten ci sono anche Sebastian Foss-Solevaag (+1″41), Alexis Pinturault (+1″51″), Marco Schwarz (+1″55) e Ramon Zenhaeursen (+1″71, sceso con il pettorale 24). Fuori dalla top ten provvisoria il vincitore dello slalom di Zagabria 2017, il nostro Manfred Moelgg. Il nativo di Brunico è dodicesimo e paga 1″86 dalla prima posizione, nonostante sia sceso con il pettorale numero 3. Occorrerà una prova di tutt’altro spessore per provare l’assalto alla top five, considerando che per il podio serve un autentico miracolo. Fra gli altri, non bene il russo Khoroshilov e lo svedese Andre Myhrer, rispettivamente 20mo e 13mo. Eliminato, invece, Patrick Thaler, che ha chiuso con 3″96 di distacco da Matt.
andrea.voria@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Michael Matt