Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia: “Vonn a Cortina è al top: fiduciosa per una buona performance”. Federica Brignone: “Gara diversa rispetto a Bad Kleinkirchheim”

Pubblicato

il

È tutto pronto per la tre giorni di gare a Cortina, quando fra domani e domenica si disputeranno due discese libere (una sarà il recupero di quella in Val D’Isere) e un superG. Queste le parole delle azzurre Sofia Goggia e Federica Brignone rilasciate ai nostri microfoni dopo la conferenza stampa indetta per l’occasione dalla Fisi, durante la quale ha parlato anche il capo allenatore Matteo Guadagnini.

Sofia Goggia: “Quella di Cortina è la mia pista preferita perché c’è un contesto meraviglioso: mi piace davvero tutto, anche andare su in seggiovia mezz’ora prima per godermi il panorama al sorgere del sole. Lindsey Vonn in queste condizioni di tracciato e neve è al top e infatti ha vinto qui undici volte in carriera, però anche noi possiamo usare gli artigli. In prova, sia ieri che oggi, ho un po’ sbagliato cercando di trattenermi in alcuni tratti: sono fiduciosa per una buona performance, poi la vittoria non dipende solo da me. Il tifo che ci sarà per noi italiane sarà sicuramente una spinta in più.

Federica Brignone: “Quella di domani sarà una gara completamente diversa rispetto a quella di Bad Kleinkirchheim, in cui bisognava sapere a menadito ogni traiettoria e ogni punto del tracciato per poter arrivare fino in fondo. Domani, invece, si può rischiare un po’ di più in ogni curva.”

Matteo Guadagnini. “La scorsa settimana abbiamo affrontato una discesa che si adattava alla perfezione alle caratteristiche delle nostre atlete, sia tecniche, sia fisiche, sia mentali. Cortina è molto diversa, cambia la tipologia di gara soprattutto per la presenza di pendii molto più lunghi e perciò ci sarà bisogno di essere più sensibili e scorrevoli.”

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trovati Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version