Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Planica 2018: nella 15 km tc maschile Alexey Poltoranin batte Johannes Klaebo! 21° De Fabiani

Pubblicato

il

Si è appena conclusa a Planica, in Slovenia, la 15 km tc con partenze ad intervalli valida per la Coppa del Mondo maschile di sci di fondo. Trionfo per il kazako Alexey Poltoranin, che dopo un lungo duello a distanza, ha battuto il norvegese Johannes Klaebo. Terzo gradino del podio per lo svedese Calle Halfvarsson. Vanno a punti Francesco De Fabiani e Maicol Rastelli, fuori dai trenta Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori, Stefan Zelger e Sergio Rigoni.

Dopo 1.9 km Klaebo è già in vetta, lo seguono soltanto il connazionale Mattis Stenshagen e Poltoranin, già più lontani gli atri contendenti. Ai 3.9 km si delinea già la sfida che caratterizzerà tutta la gara, con Poltoranin che è l’unico a restare sotto i 10″ di ritardo da Klaebo. Ad un terzo di gara il gap tra i due è di 6″, poi parte la rimonta del kazako: ai 6.9 km il distacco scende a 3″6, agli 8.9 si dimezza ulteriormente. Primo sorpasso del kazako ai due terzi di gara, per soli 0″3, mentre agli 11.9 km ritorna in vetta il norvegese con lo stesso esiguo margine. Poltoranin si scatena nei due km successivi e fa il vuoto: all’ultimo intermedio prima del traguardo Klaebo paga 18″7 di ritardo. Il norvegese recupera qualcosa nel finale, ma sulla linea d’arrivo perde per 13″2. Completa il podio lo svedese Calle Halfvarsson, a 42″8.

Gli italiani: vanno a punti Francesco De Fabiani, 21° a 1’43″7, e Maicol Rastelli, 25° a 2’02″4. Fuori dai 30 invece Dietmar Noeckler, 38° a 2’42″4, Stefan Zelger, 51° a 3’21″8, Giandomenico Salvadori, 54° a 3’32″7, e Sergio Rigoni, 56° a 3’51″1.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIS

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità