Sci di fondo
Sci di fondo, Mass start Seefeld 2018: Dario Cologna stacca tutti nel finale e va a vincere su Harvey e Sundby, lontani gli italiani
Lo svizzero Dario Cologna si aggiudica la 15km a tecnica libera (con partenza di massa) di Seefeld, in Austria. La gara, valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo 2018, ha vissuto 14 chilometri di lunga attesa, prima dell’attacco decisivo di Cologna che schianta la resistenza dei rivali centrando il venticinquesimo successo in carriera. Alle sue spalle il canadese Alex Harvey a 1.4 secondi, mentre completa il podio giornaliero il primo dei norvegesi (oggi privi di Johannes Klaebo) Martin Johnsrud Sundby a 2.9. Quarta posizione per il secondo scandinavo, Didrik Toenseth a 5.9 secondi, quindi il francese Maurice Manificat a 7.5. il norvegese Simen Hegstad Kueger a 7.7, mentre è settimo il francese Clement Parisse a 8 secondi. Ottavo il russo Sergey Ustiugov a 8.4 secondi davanti allo statunitense Erik Bjornsen a 9.3 mentre è decimo il ceco Martin Jaks a 9.5
Staccati gli italiani. Federico Pellegrino è trentacinquesimo con 40 secondi di ritardo (tutti accusati nelle ultime battute) mentre Francesco De Fabiani è quarantesimo a 1:16, Mirco Bertolina è quarantaseiesimo a 1:21, Dietmar Noeckler è sessantunesimo a 2:09, Giandomenico Salvadori è sessantasettesimo a 2:34, mentre Sebastiano Pellegrin è novantesimo a quasi 5 minuti.
Dopo un inizio controllato il gruppo rimane compatto per i primi 3.5 chilometri con Sergey Ustiugov e Maurice Manificat a condurre le danze, ma con una lunga fila indiana che comprende anche i nostri Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler, mentre Mirco Bertolina e Giandomenico Salvadori sono leggermente più indietro. Nessuno prova il forcing e tutti rimangono assieme. Ai 5,5 chilometri, per esempio, è il duo norvegese Hans Christer Holund e Simen Krueger a tirare il plotone, ma alle loro calcagna Manificat, Dario Cologna e Sindre Skar non cedono un millimetro. Il primo “buco” nel gruppo si vede solamente attorno la cinquantesima posizione.
A metà gara i norvegesi provano a fare fronte comune con Holund su Krueger e Didrik Toenseth, ma la situazione generale non muta. Tutti gli atleti sono in attesa del primo vero forcing. Si staccano rispetto al gruppo dei migliori Salvadori e Noeckler. Si arriva agli 11,25 chilometri e il gruppo (di circa 30 unità) non cede di un metro. Tutti ravvicinati con la sensazione che tutto si deciderà negli ultimi metri della gara odierna. Perde terreno anche Francesco De Fabiani, che lascia quindo Federico Pellegrino da solo.
Dopo tanti chilometri di nulla, o quasi, arriva Dario Cologna a sparigliare le carte. Affondo deciso in salita e lo svizzero stacca immediatamente tutti i rivali. Una accelerazione alla quale nessuno può rispondere e il vincitore del Tour de Ski va ad aggiudicarsi la gara con 1,4 secondi sul canadese Alex Harvey e 2.9 sul norvegese Martin Johnsrud Sundby. Quarto Didrik Toenseth, quinto Maurice Manificat davanti a Simen Krueger. Federico Pellegrino è trentacinquesimo.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Dario Cologna