Short Track

Short track, Europei 2018: Arianna Fontana a caccia della settima affermazione continentale

Pubblicato

il

Gli Europei di short track in programma a Dresda sono ormai prossimi ad iniziare. Dal 12 fino al 14 Gennaio sul ghiaccio tedesco, la squadra azzurra andrà a caccia di conferme in vista delle Olimpiadi di Pyeongchang. Proprio la manifestazione continentale è l’ultimo grande test prima dei Giochi Olimpici e rappresenta la perfetta cartina tornasole sullo stato di forma dei pattinatori italiani.

In casa Italia, ovviamente, i fari sono puntati tutti su Arianna Fontana. La valtellinese è ancora una volta la più attesa, anche perchè deve difendere il titolo conquistato nella passata edizione a Torino. Davanti ai propri tifosi Fontana si era laureata per la sesta volta in carriera Campionessa d’Europa e proprio la vittoria nella classifica all round resta il grande obiettivo in questi Europei per la 27enne di Berbenno.

Dresda ha già ospitato la rassegna continentale nel 2010 e nel 2014 ed il ghiaccio tedesco non si è colorato d’oro per Fontana. Infatti l’azzurra ha conquistato prima un argento e poi un bronzo nelle due circostanze e sicuramente vorrà rompere questo piccolo tabù, centrando il settimo oro. Solo in due circostanze la valtellinese non è salita sul podio nella classifica all round, quando chiuse al settimo posto nel 2007 a Sheffield e al quarto nel 2015 a Dordrecht.

Saranno dunque gli Europei ad aprire un 2018 che può essere l’anno più importante della grande carriera della pattinatrice azzurra. Infatti va ricordato che Arianna avrà l’onore di essere la portabandiera nella Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi e poi sul ghiaccio andrà alla caccia del suo primo oro olimpico della carriera. Diventare ancora una volta la più forte d’Europa potrebbe darle quella spinta decisiva verso la gloria eterna.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SHORT TRACK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version