Short Track

Short track, Europei 2018: le favorite. Insidie olandesi e russe per Arianna Fontana e Martina Valcepina

Pubblicato

il

Mancano solo due giorni all’inizio dei Campionati Europei di short track, in programma a Dresda dal 12 al 14 gennaio. In casa Italia c’è sicuramente grande attesa per questa manifestazione continentale, perché la squadra azzurra si presenta sul ghiaccio tedesco con ambizioni importanti e con un titolo da difendere, quello conquistato nella passata edizione a Torino da Arianna Fontana.

Davanti ai propri tifosi la valtellinese si era laureata per la sesta volta in carriera Campionessa d’Europa e proprio la vittoria nella classifica all round resta il grande obiettivo in questi Europei per la 27enne di Berbenno. Non sarà facile salire una settima volta sul gradino più alto del podio, anche perché la concorrenza non manca.

Fontana potrebbe trovarsi una prima rivale proprio in casa: Martina Valcepina è reduce da un’ottima stagione di Coppa del Mondo, soprattutto nella distanza più breve dei 500m (salita anche sul podio) e proverà ad essere competitiva in questi Europei anche nei 1000m e nei 1500m per provare a salire sul podio continentale.

I maggiori pericoli per le due azzurre arriveranno dall’Olanda, che presenta a questi Europei un vero e proprio squadrone. Suzanne Schulting, Jorien Ter Mors e Lara Van Ruijven, questo il terzetto “orange” che punta ad ottenere grandi risultati in quel di Dresda. Tutte hanno la possibilità di lottare per la classifica overall ed in particolare Schulting arriva da una stagione di Coppa del Mondo chiusa tra le prime dieci del ranking, appena davanti proprio ad Arianna Fontana.

Dall’Olanda alla Russia, perché tra le favorite ci sono anche Sofia Prosvirnova ed Ekaterina Konstantinova, rispettivamente seconda e terza nella scorsa edizione a Torino e dunque anche loro serie candidate nella lotta per il podio agli Europei 2018. Non ci sarà a Dresda, invece, Elise Christie, con la britannica che ha preferito saltare la rassegna  continentale per continuare a preparare in maniera differente l’appuntamento olimpico.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SHORT TRACK

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version