Slitte

Slittino: a Sigulda arriva il podio storico per Sandra Robatscher. Stop preucazionale per Dominik Fischnaller

Pubblicato

il

Dicembre 2005, siamo a Lake Placid, negli Stati Uniti: Anastasia Antonova sale sul podio della Coppa del Mondo di slittino. Da lì in poi un vuoto di 13 anni, che è stato colmato due giorni fa da Sandra Robatscher. La 22enne altoatesina, nipote di Armin Zoeggeler, ha colto la terza piazza nell’ultima gara stagionale del massimo circuito internazionale, in quel di Sigulda, valida anche come campionato europeo. Stupore per la squadra azzurra, così come per gli addetti ai lavori: grande gioia per l’atleta tricolore che si lancia verso le Olimpiadi con un risultato eccezionale.

“E’ stata una vera sorpresa per me – ha spiegato Robatscher a fine gara alla FISI -, perché nei giorni scorsi facevo molta fatica. Però qui sono riuscita a mettere insieme due manches senza grandi errori ed è andata bene”. Entusiasta l’azzurra che è riuscita a centrare un podio insperato, alle spalle di Tatyana Ivanova e Natalie Geisenberger, la dominatrice della disciplina. Il colpo grosso italiano arriva al termine di una stagione comunque di straordinaria crescita per quanto riguarda il settore femminile: anche Andrea Voetter, non eccezionale in Lettonia, aveva dimostrato a più riprese di poter giocarsi la top-5.

Non del tutto convincente la squadra italiana nelle altre gare di questo lunghissimo week-end baltico. Il risultato migliore è arrivato nella prova a squadre, dove gli azzurri si sono assestati in quarta posizione (lontani dal podio): nella specialità il Bel Paese alle Olimpiadi può tentare l’assalto alle medaglie, ma servirà una gara perfetta. Nel singolo maschile c’era attesa per Dominik Fischnaller, reduce dal fantastico successo di Lillehammer: il nativo di Bressanone però non ha gareggiato sul ghiaccio di Sigulda. Top-15 per Kevin Fischnaller, non proprio a suo agio sul budello lettone. Nel doppio qualche segnale di crescita per Rieder/Rastner, sesti, ancora positivi Nagler/Malleier, noni.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Paola Castaldi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version