Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2018: impresa azzurra a Koenigssee, il team-relay sente profumo di medaglia olimpica

Pubblicato

il

Primo dicembre 2013, Winterberg: Germania e Russia sbagliano, il Canada è squalificato. Nel team-relay di Coppa del Mondo a spuntarla è l’Italia: ci sono Sandra Gasparini, Dominik Fischnaller ed Oberstolz/Gruber ad esultare. Più di quattro anni dopo, sempre in Germania, questa volta a Koenigssee, l’Italia torna a vincere nella staffetta a squadre del massimo circuito internazionale. Tre quarti degli interpreti sono cambiati: è rimasto il solo Dominik Fischnaller (ai tempi giovanissimo), accompagnato da Andrea Voetter e dai talentini Ivan Nagler e Fabian Malleier. Lo scenario però è simile: la Germania, ultra favorita davanti al pubblico di casa, sbaglia e viene squalificata.

Tantissimo tempo passato, molte le cose cambiate (Armin Zoeggeler è passato da atleta a direttore tecnico), ma la nazionale italiana di slittino si conferma a livelli altissimi, a pochi giorni dall’apertura dei Giochi Olimpici. A Sochi l’unica medaglia arrivata per il Bel Paese nella disciplina è stato il bronzo (forse argento, vista la probabile squalifica di Demchenko) del Cannibale, a PyeongChang si può sognare in grande proprio in chiave team-relay, che sembra la carta più importante da giocare (visto anche il podio arrivato ad Altenberg).

Nelle gare classiche manca ancora qualcosa agli azzurri, che appaiono ancora abbastanza lontani dal top internazionale. In crescendo la condizione di Fischnaller, che potrebbe arrivare nella migliore forma proprio sul catino asiatico. Ancora eccellenti i risultati delle donne, con la già citata Voetter e Sandra Robatscher che agguantano ormai con costanza la top-10. In calo invece i doppi Oberstolz/Gruber e Rieder/Rastner, sempre più lontani in una specialità dominata dalla Germania. C’è però la lieta sorpresa dei giovanissimi Nagler/Malleier: difficile puntare su di loro in questa stagione, c’è però spazio per crescere in vista del prossimo quadriennio.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version