Snowboard
Snowboard, Coppa del Mondo 2018: Edwin Coratti non scende più dal podio! Secondo a Bansko verso PyeongChang
Esulta ancora l’Italia dello snowboard alpino in quel di Bansko. Nella gara-2 del PGS di Coppa del Mondo sulle nevi bulgare (si era già gareggiato venerdì), Edwin Coratti si ripete e centra nuovamente il podio: l’azzurro scala un gradino, passando dalla terza alla seconda posizione. Quarta volta stagionale nella top-3 per l’altoatesino, per ben tre volte nella disciplina olimpica del gigante. L’ultima uscita prima di PyeongChang 2018 porta quindi tanta fiducia in casa italiana, con il sogno medaglia che non sembra poi così lontano.
Altra gara eccezionale per il 26enne che fa percorso netto fino alla finale, mietendo vittime eccellenti come il russo Vic Wild ed il padrone di casa Radoslav Yankov. Nella Big Final non c’è stato niente da fare contro l’uomo del momento, l’elvetico Nevin Galmarini, leader della classifica di Coppa: svizzero in trionfo, con l’azzurro che può comunque esultare. A completare il podio c’è il veterano austriaco Andreas Promegger. L’unico altro azzurro a superare lo scoglio delle qualifiche è stato Mirko Felicetti, eliminato al primo turno.
Grande stupore nella prova femminile. Ester Ledecka sembrava aver apparecchiato la tavola per la sesta vittoria stagionale (in sei partecipazioni): la ceca aveva timbrato il miglior tempo nelle qualifiche e, visto il primo turno, sembrava essere pronta per trionfare ancora. Invece, a sorpresa, la campionessa di tutto, è stata eliminata nei quarti di finale a causa di un grave errore. A giocarsi il successo sono andate Julia Dujmovits e Ramona Hofmeister: trionfo per l’austriaca sulla tedesca che non ha terminato la prova. A completare il podio un’altra teutonica: Selina Joerg. Da segnalare la qualificazione di Nadya Ochner: l’altoatesina è stata battuta nel primo turno proprio dalla vincitrice odierna.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: FB FIS Snowboard World Cup