Seguici su

Senza categoria

Surf, ISA World Longboard Championship: si chiude la rassegna in Cina, dominio statunitense

Pubblicato

il

Nella notte italiana si è chiusa l’edizione 2018 dei campionati mondiale ISA di longboard in Cina, sull’onda di Riyue Bay sull’isola di Hainan.

Il primo evento internazionale dell’anno si conclude con il dominio del team USA, che conquista la classifica a squadre grazie alla vittoria nella classifica femminile di Terry Gilkerson (che unisce questo alloro alla vittoria della WSL longboard 2016), e al terzo e quarto posto di Tony Silvagni (alla seconda medaglia mondiale ISA) e Kevin Skvarna.

Si confermano ai piani alti della classifica femminile altre due favorite della vigilia, Honolua Blomfield (HAW) e Chloe Calmon (BRA), rispettivamente al secondo e terzo posto. Parziale delusione per la giovane hawaiana, che vede sfumare la possibilità di doppietta con la WSL 2017 conquistata a novembre.

Kai Sallas (HAW) campione del mondo ISA longboard 2018

Si laurea campione del mondo 2018 l’hawaiano Kai Sallas, seguito dal peruviano Benoit Clemente al secondo posto.

Classifica a squadre dominata dalle nazioni del Pacifico, con la sorpresa Peru al secondo posto e le Hawaii al terzo a completare la classifica.

Francesca Rubegni migliore della squadra italiana con il tredicesimo posto finale

Prima delle europee l’Inghilterra al quinto posto, seguita dal Portogallo al 9. L’Italia di classifica al 12 posto generale, terza forza europea confermando quanto successo ai recenti europei di Bore. Nessun exploit purtroppo per i nostri portacolori, con la sola veterana Francesca Rubegni capace di salire fino al tredicesimo posto della classifica individuale. Una prestazione che conferma comunque il valore dell’atleta toscana a livello internazionale, dopo una stagione 2017 che l’ha vista raggiungere il quinto posto nella circuito WSL europeo.

C’è un pizzico di delusione per la controprestazione del vice-campione europeo Matteo Fabbri uscito al secondo round dei ripescaggi. Stessa sorte per il campione italiano Mattia Maiorca, al quale non si può rimproverare molto visto l’esordio a livello internazionale.

Classifica femminile:
1- Tory Gilkerson (USA)
2- Chloe Calmon (BRA)
3- Honolua Blomfield (HAW)
4- Natsumi Taoka (GIA)

Classifica maschile:
1- Kai Sallas (HAW)
2- Benoit Clemente (PER)
3- Tony Silvagni (USA)
4- Kevin Skvarna (USA)

Classifica a squadre:
1- Stati Uniti
2- Peru
3- Hawaii
4- Brasile

Luca Dalla Costa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: newsletter ISA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità