CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS
roberto.santangelo@oasport.it
Piacevole sorpresa a Doha, nel torneo ATP 250: Matteo Berrettini, numero 135 al mondo, batte il serbo Viktor Troicki, ben 80 posizioni più in alto del nostro rappresentante, in tre set, al termine di un’autentica battaglia sportiva, ed accede al secondo turno. L’italiano si impone con il punteggio di 4-6 7-6 (5) 6-4 in due ore e venti minuti di gioco ed ora affronterà il tedesco Peter Gojowczyk.
Si tratta per lui della prima vittoria nel circuito ATP: Berrettini, classe 1996, è uno dei giovani più interessanti del panorama tennistico italiano, anche se nello scorso anno è stato molto sfortunato nelle qualificazioni alle NextGen ATP Finals, uscendo al primo turno, da favorito numero uno del seeding.
Nel primo set parte bene il serbo, trovando subito il break, ma l’azzurro non si disunisce, anzi, trova il controbreak nel quarto gioco riequilibrando la partita. Il set scorre via seguendo l’andamento dei servizi fino al 4-3 per il nostro portacolori, poi Troicki sale in cattedra, trova un parziale di 10 punti a zero, opera un nuovo strappo e si invola alla conquista del parziale col punteggio di 6-4.
Nel secondo parziale l’equilibrio visto nella prima partita non si spezza, nonostante Berrettini si dimostri molto più solido in battuta, non concedendo neppure una palla break, al contrario del serbo che, tra quarto e sesto gioco, è costretto ad annullare ben sette occasioni all’azzurro. Si arriva così al tie break, dove Berrettini parte male, subendo subito un minibreak, ma poi reagisce, risalendo da 0-2 a 4-2, tenendo il margine fino al 7-5 con il quale rinvia ogni verdetto alla partita decisiva.
Nel terzo set il primo allungo è dell’italiano che, nel corso del quinto gioco, alla quarta occasione, trova finalmente il break, confermato nel gioco seguente. Il serbo è duro a morire e trova il controbreak nell’ottavo game, portandosi sul 4-4. Berrettini però è lucido nei momenti decisivi e trova il nuovo strappo nel nono gioco: questa volta l’allungo è quello decisivo, l’italiano chiude 6-4 senza concedere più nulla a Troicki e vola al secondo turno.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook Matteo Berrettini
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS
roberto.santangelo@oasport.it