Senza categoria

Tennis, ATP Sydney 2018: Fabio Fognini e Paolo Lorenzi approdano ai quarti di finale! Sconfitti Dolgopolov e Ramos

Pubblicato

il

E’ grande Italia a Sydney (Australia) negli ottavi di finale del torneo ATP di tennis maschile australiano. Fabio Fognini e Paolo Lorenzi accedono ai quarti di finale sconfiggendo rispettivamente l’ucraino Alexandr Dolgopolov (n.37 del mondo) 3-6 6-3 6-4 e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (n.22 ATP) 6-3 7-5. Prestazioni convincenti per entrambi e pass per il prossimo turno dove il ligure sfiderà il francese Adrian Mannarino (testa di serie n.5 del torneo) mentre il senese affronterà il vincente dell’incontro tra lo statunitense Jared Donaldson (n.55 del ranking) ed il russo Daniil Medvedev (n.84 del ranking).

Partendo dal confronto del giocatore di Arma di Taggia, l’inizio del primo set non è dei migliori: break nel 2° game e davvero troppi errori. Fognini fatica a trovare il ritmo al cospetto di un Dolgopolov in palla e molto lucido nel misurare i propri colpi. L’azzurro spreca la chance dell’immediato controbreak e non è incisivo con il suo gioco mentre l’ucraino, forte anche di un buon 75% di efficienza della prima di servizio in rapporto ai punti conquistati, fa proprio il primo parziale 6-3.

Nel secondo set, Fognini alza il livello del suo tennis mostrando parte del proprio repertorio e facendo la differenza nella fase calda. L’italiano, infatti, nell’ottavo game fa la differenza strappando la battuta al rivale dopo aver salvato un break point nel gioco precedente terminato ai vantaggio. Il n.1 del Bel Paese si aggiudica il secondo parziale con estrema sicurezza, avendo migliorato molto la consistenza della propria risposta contro la seconda di servizio di Dolgopolov (64%).

Sulla scia del set precedente vinto, l’avvio del terzo parziale è folgorante per lui: break in apertura e subito avanti 2-0. La gestione in battuta rasenta la perfezione e nessuna palla break viene concessa all’avversario che pur forzando da fondo non scalfisce l’ottimo gioco difensivo del ligure che termina la sfida in proprio favore sul 6-4.

Venendo a Lorenzi, l’incontro è dominato dai turni al servizio fino all’ottavo game quando l’azzurro, dopo essersi costruito ben 5 break point, al sesto tentativo riesce a piegare la resistenza dell’iberico ottenendo così il primo parziale e dimostrando grande freddezza nel momento topico del set. Nella seconda frazione si segue il medesimo copione e Paolino controlla alla perfezione le iniziative di Ramos senza lasciarsi irretire dai tentativi di accelerazioni da fondo del n.22 del mondo. Nell’undicesimo gioco infatti, quando già tutti pensavano ad un epilogo al tie-break, Lorenzi cambia marcia ancora una volta portandosi a casa l’incontro (7-5) alla grande.

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Fabio Fognini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version