Senza categoria
Tennis, Hopman Cup 2018: i risultati di lunedì 1° gennaio. Germania-Belgio 2-1, decisivo il doppio misto Zverev/Kerber
Terza giornata di incontri a Perth (Australia) per la Hopman Cup 2018, torneo di esibizione a squadre che ha visto scendere in campo sul cemento australiano la Germania opposta al Belgio, inserite nel raggruppamento A insieme ad Australia e Canada. Ebbene è stata la selezione tedesca ad imporsi 2-1 grazie ai successi nel singolare femminile di Angelique Kerber e del doppio misto formato dalla stessa Kerber ed Alexander Zverev, sconfitto invece nel proprio incontro di singolare da David Goffin. Compagine teutonica che così raggiunge l’Australia in vetta alla graduatoria del gruppo.
Partendo dal match, forse, più atteso tra Zverev e Goffin, è stato il belga, come detto, ad imporsi contro il giovane tedesco (n.4 del mondo). Il finalista delle ATP Finals ha avuto la meglio con il punteggio di 6-3 6-3 in 1 ora e 21 minuti mettendo in mostra una condizione atletica migliore, assai più rapido negli spostamenti laterali rispetto al 20enne di Amburgo. Nel primo set la partenza di Goffin è subito convincente: break in apertura mettendo in mostra colpi di pregevolissima fattura. Il n.7 del ranking gestisce poi da campione un momento di difficoltà nel sesto game quando l’avversario riesce a costruirsi tre palle break salvandosi però grazie ad un ottimo servizio. Con 4 ace nella prima frazione il belga conclude in bellezza il parziale, bissando il break in apertura e chiudendo sul 6-3. All’inizio del secondo set Sascha eleva il livello del suo tennis riuscendo finalmente a strappare la battuta all’avversario ma il Goffin di oggi è più in palla ed ha meno pause. Nel quarto e sesto game, infatti, il 27enne di Rocourt ribalta completamente lo score, sfruttando anche alcuni errori gratuiti del giovane rivale. Sul punteggio di 6-3 dunque David fa suo il match
A pareggiare le sorti della sfida ci pensa l’ex n.1 del mondo Kerber che in 1 ora e 58 minuti supera Elise Mertens (n.36 WTA) 7-6 7-6. Il classico match di tennis femminile quello tra le due nel quale la resa al servizio di entrambe è stata piuttosto deficitaria ed il gioco in risposta è stato nettamente predominante. La teutonica ha il merito in entrambi i casi di essere riuscita a conservare freddezza nei due tie-break, sbagliando meno della Mertens e sfruttando il primo match point in maniera ottimale. A completare la rimonta della Germania è stato il doppio misto (Zverev/Kerber) che in due set (4-2 4-3) ha superato l’accoppiata Mertens/Goffin incamerando il successo finale nella sfida odierna.
RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA DI HOPMAN CUP 2018
Germania-Belgio 2-1
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Hopman Cup