Senza categoria
Tiro con le freccette, Mondiali 2018 – Rob Cross, l’elettricista che può diventare ricco. In Finale con Taylor, a caccia della gloria
Rob Cross è l’idolo di tutti quanti noi comuni mortali, un uomo venuto dal nulla che è a un passa dall’intascare un assegno da 400mila sterline (circa 450mila euro). Nel giro di dodici mesi è passato dall’essere un semplice elettricista allo sfidare una leggenda come Phil Taylor, vincitore di 16 Mondiali di tiro con le freccette. Un’icona che ha già spento 57 candeline contro quello che potrebbe essere suo figlio, un 27enne venuto dal nulla che questa sera disputerà la Finale alla sua prima storica partecipazione in una rassegna iridata.
Fino a un anno fa era un semplice amatore che aveva partecipato al Mondiale BDO (una sorta di Serie B) e che poi aveva avuto modo di concorrere per lo UK Open 2016 perdendo però contro il maestro Michael van Gerwen, sì proprio il Campione del Mondo uscente che ha sconfitto l’altro ieri in semifinale.
Rob può iniziare l’anno con il botto e con una cospicua somma in denaro: servirà davvero un’impresa contro il giocatore più forte della storia, il pubblico di Ally Pally si è diviso a metà, sono due volti apprezzatissimi, è difficile parteggiare. Ma la storia dell’elettricista milionario piace già tantissimo.
Voltage (questo il soprannome che i suoi fan gli hanno dato dopo sua stessa richiesta sui social, il richiamo alla sua professione di elettricista è chiaro) ha vinto il suo primo titolo PDC questa primavera battendo Mervyn King nel Players Championship, poi ha agguantato la finale del German Grand Prix e dell’European Trophy. In questo Mondiale ha steso Seigo Asada, Michael Smith (annullando due darts per la vittoria), John Henderson, Dimitri Van den Bergh e Michael van Gerwen (al sudden death annullando addirittura sei freccette per il match).