Seguici su

Senza categoria

Tiro con le freccette, Rob Cross Campione del Mondo! L’ex elettricista sconfigge Phil Taylor, la leggenda saluta con una sconfitta

Pubblicato

il

Rob Cross è il nuovo Campione del Mondo di tiro con le freccette! La Finale dei World Darts Championship è stata a senso unico: il debuttante ha demolito Phil Taylor con un sonoro 7-2 (mai questo risultato era capitato in un atto conclusivo della rassegna iridata). All’Ally Pally di Londra si è scritta una pagina di storia di questo sport: il 27enne, alla prima storica partecipazione nel massimo torneo, ha sconfitto la leggenda vivente che nella sua carriera aveva vinto addirittura 16 Mondiali.

La storia di Cross è davvero bellissima: fino a 12 mesi fa era un amatore, giocava a freccette nei ritagli di tempo, lavorava come elettricista e guadagnava un comune stipendio. Poi ha capito di avere un grande talento per le freccette, ci ha creduto, ha iniziato il percorso da professionista e ha fatto subito la differenza battendo in semifinale il Campione del Mondo in carica al sudden death e poi ha dominato la partita più importante della vita contro il più forte di tutti i tempi. Tirando con un average superiore a 107, Rob Cross ha intascato un pesantissimo assegno da 400mila sterline (circa 450mila euro): ha realizzato un sogno, un uomo comune che ha rivoltato la propria routine quotidiana tirando a un bersaglio. Prima di oggi un esordiente non aveva mai vinto il Mondiale.

Il ribattezzato Voltage (proprio per il suo precedente lavoro, ormai definitivamente abbandonato) ha messo alle corde Phil Taylor che così non è riuscito a chiudere la carriera nel miglior modo possibile. Il pubblico lo ha osannato per tutta la durata dell’incontro ma non è bastato: oggi Cross è stato letteralmente ingiocabile, ha firmato triple e doppie impossibili che nemmeno The Power ha potuto contrastare: solo un paio di fiammate e una chiusura perfetta in 9 frecce appena sfiorata (fuori di un millimetro il D12 finale). Taylor saluta tutti ringraziando ripetutamente e si ritira a 57 anni con una sconfitta, consapevole di aver contribuito in maniera determinante all’esplosione e alla diffusione delle freccette: il futuro è di Cross e della nuova generazione.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità