Sci di fondo
Tour de Ski 2018 – Heidi Weng vince la 10km in Val di Fiemme! Sfida a Oestberg per il trionfo finale, battaglia sul Cermis
Heidi Weng ha vinto la 10km mass start a tecnica classica che si è disputata in Val di Fiemme. La penultima tappa del Tour de Ski 2018 di sci di fondo ha sorriso alla bravissima norvegese, capace di imporsi con il tempo di 29:07.9 grazie a un attacco letale piazzato all’altezza del settimo chilometro. Un’azione rabbiosa della scandinava che è riuscita a spezzare la resistenza di tutte le rivali.
Ora la Weng è la grande favorita per la conquista della classifica generale: si deciderà tutto domani con la scalata del Cermis, la Weng deve recuperare solo due secondi sulla Oestberg. L’altra norvegese, infatti, è crollata nel tratto finale e ha concluso soltanto in quinta posizione attardata di 35 secondi. Il secondo posto di tappa è andato alla finlandese Krista Parmakoski (a 7.6 dalla vincitrice), terza l’austriaca Teresa Stadlober (a 8.6) che ha confezionato una gara ben oltre le aspettative. Quarta la statunitense Jessica Diggins (a 23.6), sesta la finlandese Kerttu Niskanen, settima la russa Anastasia Sedova, ottava l’altra russa Natalia Nepryaeva. Per quanto riguarda le italiane: positivo 15esimo posto di Elisa Brocard a 1:46.