Sci di fondo
Tour de Ski 2018, ultima tappa con la scalata del Cermis. Un’ascesa brutale per definire la classifica finale
Siamo giunti all’ultimo capitolo del Tour de Ski 2018, la temuta, e temibile, ascesa al Cermis al termine della 9km ad inseguimento della Val di Fiemme. Se, da una parte, le cose sembrano già delineate, con Dario Cologna che deve gestire un ampio vantaggio sui più immediati inseguitori, tra le donne gli 1,8 secondi che distanziano Ingvild Flugstad Oestberg e Heidi Weng lasciano ancora tutto aperto. La tavola è apparecchiata per un finale strepitoso. La terribile erta finale sarà la cornice ideale per la conclusione del Tour de Ski 2018. Una salita spietata e che non ammette distrazioni. Chi vincerà se lo sarà meritato.
Saranno proprio le donne, alle ore 11.30 ad aprire le danze in questa ultima giornata di gare di un Tour de Ski quanto mai avvincente. Il duello tutto norvegese calamiterà l’attenzione di tutti con Weng che, per caratteristiche personali, appare la grande favorita alla vittoria finale. Alle loro spalle la finlandese Krista Parmakoski cercherà di difendere il suo terzo posto dagli assalti della statunitense Jessica Diggins (1:33 contro 1:43). Dal quinto posto i distacchi si fanno più pesanti con l’austriaca Teresa Stadlober distante 2:29 mentre la seconda finlandese, Kerrtu Niskanen è a 2:49. Per l’Italia, l’ultima superstite, Elisa Brocard cercherà di migliorare la sua attuale quattordicesima posizione a 5:36 dalla vetta.
Per quanto riguarda gli uomini, dunque, l’elvetico Dario Cologna potrà gestire un vantaggio di ben 1:14 nei confronti del kazako Alexey Poltoranin, di 1:21 sul russo Sergey Ustiugov e di 1:22 sul canadese Alex Harvey. Per i nostri colori Francesco De Fabiani è attualmente undicesimo a 3:03 di distacco, ma potrebbe non prendere il via all’ultimo sforzo per gestire la condizione in vista delle prossime gare. Al ventiseiesimo posto troviamo Giandomenico Salvadori a 6:19, Dietmar Noeckler è ventinovesimo a 6:28 mentre Mirco Bertolina è a 9:47 in quarantacinquesima posizione. La gara scatterà alle 14.30 e chiuderà ufficialmente il Tour de Ski 2018.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Dario Cologna