Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2018: Kamil Stoch scrive la storia in una stagione che potrebbe ancora migliorare

Pubblicato

il

Kamil Stoch sempre più nella storia e nella leggenda del salto con gli sci: il polacco a Bischofshofen ha completato il Grande Slam, vincendo tutte e quattro le gare valide per la Tournée dei Quattro Trampolini 2018, imponendosi nella storica competizione per il secondo anno consecutivo. Questo successo va ad impreziosire una carriera già straordinaria, che comprendeva due medaglie d’oro alle Olimpiadi, due ai Mondiali e una Coppa del Mondo nel 2014.

Allo stato attuale delle cose, Stoch si sta conquistando un posto tra i più grandi di sempre della disciplina a suon di risultati. Certo, nelle ultime due settimane gli eventi sono stati favorevoli, ma lui è stato straordinario a dominare una competizione impegnativa anche dal punto di vista mentale, considerando il fardello del Grande Slam che ha iniziato a pesare sulle sue spalle da metà competizione in avanti, con la prospettiva di succedere a Sven Hannawald, riuscito nell’impresa nel 2002.

Quali possono essere, ora, le prospettive per Stoch? Data la doppietta del 2014, il polacco potrebbe puntare a conquistare un’altra medaglia d’oro alle Olimpiadi. In questa prima parte di stagione ha trovato una stabilità tecnica invidiabile, addirittura superiore a quella che lo scorso anno gli aveva consentito di tornare ai vertici dopo un paio di anno non facili. Inoltre, le quattro vittorie infilate negli ultimi 10 giorni gli hanno consentito anche di prendere la prima posizione nella classifica di Coppa del Mondo, pur con un margine risicato su Freitag, autore di un mese di dicembre splendido ma caduto ad Innsbruck. Questo potrebbe aprire scenari interessanti per lui, per poter andare a migliorare ulteriormente una stagione che già così sarà ricordata per sempre nel mondo del salto con gli sci. 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Tadeusz Mieczyński [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità