Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2018: Kamil Stoch verso il Grande Slam? A Bischofschofen per eguagliare Sven Hannawald

Pubblicato

il

Dopo tre tappe della Tournée dei Quattro Trampolini 2018, eravamo pronti a parlare di tutto un altro scenario. Richard Freitag e Kamil Stoch, in lotta per il successo: il tedesco per tornare a far esultare una delle due nazioni che ospitano la competizione, il polacco per imporsi nella seconda edizione consecutiva. Tutto, però, si è infranto sull’atterraggio di Freitag sul trampolino di Innsbruck, quando le sue code si sono incrociate fino a sbilanciarlo e costringerlo ad una caduta che gli ha negato la possibilità di giocarsi le proprie possibilità fino in fondo.

Stoch, ovviamente, non si è fatto pregare e complice la debacle dell’avversario diretto ha infilato la terza vittoria consecutiva per mettersi sulla strada della leggenda: domani, infatti, salterà per completare il Grande Slam, riuscito 16 anni fa al tedesco Sven Hannawald. Può farcela? La risposta, a questo punto, non può che essere affermativa. Il polacco, due volte medaglia d’oro a Sochi 2014, è cresciuto nel lasso di tempo tra le ultime gare di Coppa del Mondo e la Tournée, arrivando ad una perfezione tecnica che gli ha consentito di vincere tre gare e di allungare le mani sul Trofeo per la seconda volta in due anni. A prescindere dalla caduta di Freitag, che fino a ieri aveva faticato a tenere il ritmo.

I 14 punti con cui ha vinto a Innsbruck sono un ottimo biglietto da visita prima di Bischofschofen, dove si gareggerà oggi (qualificazione) e domani (gara vera e propria). Eccezion fatta per Freitag, tutti gli altri non sembrano avere nelle gambe misure competitive con lo Stoch tecnicamente ineccepibile visto nell’ultima settimana. I record sono fatti per essere battuti, si dice. Quello di Hannawald può essere al massimo eguagliato per sua stessa natura, ma finalmente i tempi sembrano essere maturi: riuscirà Kamil Stoch ad imprimere il proprio nome nella leggenda? 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Tadeusz Mieczyński [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità