Pallavolo
Volley, Coppa Italia 2018 – Civitanova prima finalista! La Lube surclassa Modena, decisivi Sokolov e l’infortunio di Argenta
Civitanova è la prima finalista della Coppa Italia 2018 di volley maschile. I Campioni d’Italia hanno sconfitto Modena per 3-1 (17-25; 26-24; 25-21; 25-21) e si sono così guadagnati l’atto conclusivo della competizione: domani pomeriggio affronteranno la vincente del match tra Perugia e Trento con l’obiettivo di difendere il trofeo conquistato lo scorso anno e alzare al cielo il sesto titolo della loro storia. La Lube ha così riscattato alla grande la sconfitta patita contro i Canarini in campionato la scorsa settimana mentre gli emiliani devono chinare il capo e dire addio al sogno di tornare a vincere la Coppa Italia dopo la doppietta del 2015-2016.
La partita è girata nel secondo set: Modena aveva vinto comodamente il primo parziale e conduceva tranquillamente per 16-13 ma in quel momento si è infortunato Andrea Argenta. Il giovane opposto, che fino a quel momento era stato letteralmente strepitoso come sette giorni fa in SuperLega, è caduto male dal muro e si è fatto male alla caviglia destra. Stoytchev è stato così costretto a inserire Giulio Sabbi che non è in ottimali condizioni fisiche, Civitanova ne ha subito approfittando inserendo anche Taylor Sander al posto di Jiri Kovar e il match ha cambiato volto. I Canarini sono spariti dal campo, i cucinieri hanno alzato il proprio rendimento e hanno letteralmente sbancato il PalaFlorio di Bari.
Show solitario di uno scatenato Tsvetan Sokolov, autore di 24 punti (2 muri e 2 aces): l’opposto bulgaro è salito in quota nella seconda parte della partita ed è stato letteralmente imprendibile. Doppia cifra anche per il martello Osmany Juantorena (13) e per il centrale Davide Candellaro (10, 3 muri). Decisivo l’ingresso dello schiacciatore Sander (8) soprattutto in ricezione, fantastica la regia di Micah Christenson che ha saputo cambiare il copione a match in corso. Modena ha provato ad affidarsi alla stella Earvin Ngapeth (18) e alla concretezza del centrale Max Holt (13, 4 muri) ma è proprio mancato l’opposto: con Argenta out (9 punti in un set e mezzo) e Giulio Sabbi in difficoltà evidente, è stato spedito nella mischia l’altro giovane Giulio Pinali che poco ha potuto.
(foto Valerio Origo)Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter