Pallavolo
Volley, Coppa Italia 2018 – Trento prova a sorprendere: l’outsider ai raggi X, con i colpi di Kovacevic e Lanza
Nel fine settimana del 27-28 gennaio riflettori puntati sul PalaFlorio di Bari dove si disputerà la Final Four della Coppa Italia 2018 di volley maschile. Quattro squadre si presenteranno nell’impianto pugliese per andare a caccia del trofeo. Si preannunciano grandi sfide tra Civitanova, Perugia, Modena e Trento: le quattro big del nostro campionato si incroceranno tra loro per inseguire il secondo titolo della stagione. Conosciamo meglio le quattro formazioni protagoniste, ora è il turno di Trento.
Trento ha vinto la Coppa Italia per tre volte nella sua storia ma gli ultimi trionfi risalgono al 2012 e al 2013 quando all’ombra del Monte Bondone giocava la squadra più forte del Pianeta. Lo scorso anno i dolomitici persero in Finale contro Civitanova, proprio come accadde nell’atto conclusivo che assegnava lo scudetto. I ragazzi di coach Lorenzetti non si presentano da favoriti e dovranno scalare una vera montagna se vorranno tornare a festeggiare un trofeo che manca dall’apoteosi scudetto del 2015. La semifinale contro Perugia si presenta subito come proibitiva, la Diatec ha vinto soltanto un big match in stagione (contro Modena in campionato) ed è soltanto quarta in SuperLega dopo un avvio davvero molto complicato. Servirà davvero il weekend perfetto ma la formazione ha trovato fiducia nel corso degli ultimi mesi e ha le potenzialità per mettere in difficoltà le altre grandi.
Ci si affiderà soprattutto alle bordate di Uros Kovacevic che sta attraversando un momento di grazia, sarà determinante l’apporto di capitan Filippo Lanza che è un po’ calato nelle ultime uscite, si spera che Luca Vettori tiri fuori il meglio di sé altrimenti bisognerà punterà sull’opposto Teppan, Simone Giannelli la certezza in cabina di regia, Eder e Zingel i due centrali.