Pallavolo
Volley, SuperLega 2018 – 18^ giornata: Trento-Civitanova big match, Perugia prova a scappare, Modena per risalire
Non c’è davvero tregua per la SuperLega: 6 turni in 19 giorni di calendario. Un tour de force massacrante per il massimo campionato italiano di volley maschile che non si è mai fermato da Santo Stefano: nel weekend spazio alla 18^ giornata che chiuderà proprio questa finestra intensissima di calendario. Si preannuncia un fine settimana determinante per la classifica generale.
Perugia anticipa sabato sera sul campo di Monza. La capolista va a caccia di una vittoria importante alla Candy Arena per cercare di mettere pressione alla immediata inseguitrice Civitanova. I Block Devils partiranno con tutti i favori del pronostico contro una formazione che comunque ha costretto Modena al tie-break ed è tornata alla vittoria battendo Vibo Valentia. Atanasijevic, Zaytsev e Russell saranno gli assi della formazione di coach Bernardi contro Dzavoronok e Finger, attualmente i più in forma tra le fila dei brianzoli.
Il big match è però quello tra Trento e Civitanova. La Lube dovrà rispondere a Perugia, i dolomitici non vogliono fermarsi dopo nove vittorie consecutive grazie alle quali sono riusciti a risalire la classifica. All’andata i Campioni d’Italia dominarono mandando in crisi i ragazzi di Lorenzetti che poi nel corso delle settimane successive sono riusciti pian piano a risalire la china sconfiggendo anche Modena. La grande incognita della vigilia è la presenza di Osmany Juantorena: la Pantera soffre una contrattura alla schiena e potrebbe dover rinunciare alla partita contro la sua ex squadra. Coach Medei potrebbe così affidarsi a Sander e Kovar di banda con Sokolov fondamentale opposto mentre tra le fila di Trento il solito dubbio tra Vettori e Teppan con Giannelli e Lanza chiamati a una prestazione importante.
Modena sta invece affrontando un momento difficile, ha vinto al tie-break con Monza e ha perso a Piacenza, ora contro Verona c’è il rischio concreto di lasciare altri punti. Molto dipenderà dalla presenza di Luca Vettori e Max Holt, i due grandi assenti delle ultime giornate che hanno messo in difficoltà la formazione di Stoytchev, ora sprofondata a nove punti da Perugia. Contro gli scaligeri, in piena lotta per il quarto posto, Earvin Ngapeth e compagni non potranno scherzare se si vorrà quantomeno difendere il terzo posto in classifica.
Scontro diretto importante in ottica playoff tra Ravenna e Milano: favoriti i ragazzi di Giani trascinati da Abdel-Aziz, i giallorossi proveranno a replicare con Marechal e Buchegger. Piacenza punta alla post-season, Latina cerca di rimanerci aggrappata e si gioca tutto nel testa a testa: Alessandro Fei contro Cristian Savani, emozioni da brividi. Padova vuole rimanere nei piani alti e chiede il passo al fanalino di coda Sora puntando come sempre sulla coppia Nelli-Randazzo. A completare il programma il match tra Vibo Valentia (undici sconfitte consecutiva) e Castellana Grotte, rispettivamente terzultima e penultima della classe.
SABATO 13 GENNAIO:
20.30 Gi Group Monza vs Sir Safety Conad Perugia
DOMENICA 14 GENNAIO:
18.00 Diatec Trentino vs Cucine Lube Civitanova
18.00 Azimut Modena vs Calzedonia Verona
18.00 Wixo LPR Piacenza vs Taiwan Excellence Latina
18.00 Biosì Indexa Sora vs Kioene Padova
18.00 Bunge Ravenna vs Revivre Milano
18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia vs BCC Castellana Grotte