Seguici su

Pallavolo

Volley, UFFICIALE: la SuperLega tornerà ad avere le retrocessioni! Si tornerà all’antico già nel 2019. Torneo a 12 squadre?

Pubblicato

il

Ora è ufficiale: la SuperLega tornerà ad avere le retrocessioni! Il massimo campionato italiano di volley maschile aveva bloccato il salto indietro di categoria nelle ultime quattro stagioni e attualmente sono presenti ben 14 squadre (che dovrebbero diventare 15 il prossimo anno). Un sistema ingestibile visti i calendari compressi e che rischiava di abbassare il livello tecnico del torneo.

Venerdì 19 gennaio si è svolta la Consulta di SuperLega e, come anticipato i giorni scorsi, si è presa la decisione di reintrodurre le retrocessioni a partire dalla prossima stagione (2018-2019, per intenderci quella che inizierà a ottobre dopo i Mondiali in Italia). L’ufficialità è arrivata oggi, queste le parole dell’AD Massimo Righi: “Di fatto sono passati quattro anni di SuperLega, oltre a due precedenti stagioni di blocco della retrocessioni. Sono stati raggiunti gli scopi fondamentali che fissammo con la creazione delle franchigie, perché le nostre Società hanno brillantemente superato la generale crisi economica dell’ultimo decennio. Possiamo orgogliosamente rivendicare di avere raggiunto gli obiettivi: rafforzare la struttura societaria della maggior parte dei Club del nostro massimo Campionato e sviluppare importanti progetti tecnologici e innovativi, quali il Video Check System, la WebTV pay e i diritti televisivi esteri. Nei prossimi giorni incontreremo la Federazione per illustrare le nostre idee in tema di riforma Campionati di Serie A, improntate a condividere obiettivi comuni con la stessa FIPAV”.

L’agenda della Lega Pallavolo prevede, oltre agli incontri con la Federazione e la Consulta di Serie A2, la creazione di una commissione dei Club che possa portare nel giro di un paio di mesi alla realizzazione della riforma nel dettaglio. L’obiettivo è quello di tornare ad avere 12 squadre nel giro di due-tre stagioni.





(foto Pier Colombo)
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità