Seguici su

Salto con gli sci

Volo con gli sci, Mondiali 2018: norvegesi favoriti ad Oberstdorf. Tanta incertezza per la gara individuale

Pubblicato

il

Già domani, con la prova di qualificazione, prenderanno il via i Campionati del Mondo di volo con gli sci 2018, che in quest’edizione si terranno sul trampolino Heini-Klopfer-Schanze di Oberstdorf, tra i più lunghi del mondo. Con il suo punto HS di 235 metri (adattato dopo le gare dello scorso anno), consente misure spettacolari e prossime ai 240 metri, anche se probabilmente non è stato ancora raggiunto il limite della struttura. Al momento, la miglior misura appartiene ad Andreas Wellinger, che proprio durante le gare dello scorso anno è atterrato a 238 metri.

Rispetto alle altre competizioni, i Mondiali di volo si svolgono con una modalità diversa. La gara, infatti, è divisa su due giorni: due serie il primo giorno, due il secondo: chi alla fine avrà ottenuto la somma di punteggi più alta sarà il nuovo detentore del titolo iridato e succederà a Peter Prevc nell’albo d’oro. La competizione a squadre, invece, segue uno svolgimento tradizionale e si terrà nella giornata di domenica.

Settimana scorsa a Bad Mitterndorf si è svolta l’unica gara stagionale su trampolino di volo con gli sci prima dei Mondiali: il successo è andato al norvegese Andreas Stjernen, alla prima assoluta della carriera. Capire chi è il grande favorito per il successo è difficile e molto potrebbero dirci i salti di allenamento e la qualificazione prima della gara. Sicuramente da tenere in seria considerazione la Norvegia, assoluta favorita anche per la gara a squadre: oltre Stjernen, fari puntati su Daniel Andre Tande che ha chiuso secondo settimana scorsa, Robert Johansson che è uno specialista di queste prove, Anders Fannemel e Johann Andre Forfang, tutti molto adatti al contesto di gara di una gara di volo con gli sci.

Oltre a loro, sulla carta, molto interessante il nome di Stefan Kraft, che però non sembra aver ancora quel salto di qualità in termini tecnici che lo scorso anno gli aveva consentito quasi di dominare la stagione. Durante la gara di settimana scorsa, con due salti di ottima fattura abbiamo ritrovato sul podio anche lo svizzero Simon Ammann: difficile ma non impossibile vederlo davanti se riesce ad eseguire al meglio nella prima fase del salto. In ripresa Peter e Domen Prevc, fratelli adattissimi quando bisogna spingersi oltre i 200 metri: il vincitore della Coppa del Mondo di due anni fa ha trovato buoni salti e proprio da qui potrebbe anche lanciarsi verso le Olimpiadi, che dovrebbero essere il suo grande obiettivo, mentre il giovane Domen dopo un periodo lontano dai livelli cui ci aveva abituato sembra stia correggendo i problemi tecnici che lo avevano attanagliato nel primo mese abbondante di competizione. Chiudiamo con i tedeschi. Andreas Wellinger, sulla carta, ha tutte le carte in regola per rimanere davanti e gradisce il trampolino, mentre Markus Eisenbichler non ha convinto appieno fino a questo momento e su quattro serie non dovrebbe essere competitivo. Richard Freitag, invece, farà il suo rientro alle competizioni proprio per la rassegna iridata, con l’obiettivo di portare la Germania sul podio nella gara a squadra e giocarsi le proprie carte, anche se ancora non si sente al 100%, come ha dichiarato. Da valutare Kamil Stoch, che non ha impressionato a Bad Mitterndorf.

Sempre per quanto riguarda il Team Event, abbiamo citato la Norvegia come assoluta favorita. La corsa per il podio potrebbe essere aperta a diverse nazionali a partire dalla Slovenia e dalla Germania per arrivare a Giappone, Polonia e Austria.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Christian Bier (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità