Seguici su

Ciclismo

Vuelta San Juan 2018: il percorso e le sette tappe ai raggi X

Pubblicato

il

La 36ma edizione della Vuelta a San Juan prenderà il via domenica 21 e vedrà i corridori battagliare per sette tappe. Un percorso vario, che offrirà volate, cronometro e arrivi in salita. Ci aspettiamo una corsa molto spettacolare, data la presenza di corridori del calibro di Vincenzo Nibali, Fernando Gaviria, Giacomo Nizzolo e Rafał Majka. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio il percorso e tutte le tappe.

Tappa 1: San Juan-Pocito 148 km

La prima frazione non presenta particolari difficoltà dal punto di vista altimetrico e con un finale quasi interamente pianeggiante si prevede una volata di gruppo per centrare la prima vittoria di questa edizione.

Tappa 2: Peri Lago Punta Negra – Peri Lago Punta Negra 149 km

Sale la difficoltà in questa seconda tappa, infatti sono previsti quattro GPM, anche se tutti di terza categoria. Sulla carta ci dovrebbe comunque essere un altro arrivo allo sprint, ma a differenza del precedente il gruppo dovrebbe essere più ristretto.

Tappa 3: San Juan-San Juan 14 km

Prima frazione chiave di questa corsa: una cronometro individuale nel centro di San Juan. Il percorso è totalmente piatto, ma con l’insidia delle strade cittadine. Sarà quindi una cronometro adatta agli specialisti e si potranno guadagnare secondi importanti in ottica classifica generale.

Tappa 4: San José Jachal-Villa San Agustín 182 km

Arrivano le prime salite vere, infatti nella parte centrale della tappa sono presenti due GPM di prima categoria e si toccano i 1.500 metri. Lo scollinamento dell’ultima è posto però a 80 km dal traguardo e quindi troppo lontano per un’azione in solitaria. Potrebbe quindi essere l’occasione giusta per una fuga da lontano oppure vedremo uno sprint ristretto tra i corridori rimasti.

Tappa 5: San Martín-Alto de Colorado 169 km

La tappa regina di questa edizione. Negli ultimi 70 km i corridori dovranno affrontare un dislivello di oltre 1.500 metri. Infatti sono previste due GPM di seconda categoria prima della salita finale: l’Alto de Colorado, un’ascesa di 14 km, con l’arrivo posto a 2565 m. Un finale durissimo dove solo i migliori potranno restare nelle prime posizioni.

Tappa 6: San Juan/Cantoni – Difunta Correa – San Juan/Cantoni 152 km

Dopo gli sforzi del giorno precedente, i corridori potranno recuperare le forze in questa sesta frazione, che si concluderà di nuovo a San Juan. Il finale è quindi interamente pianeggiante e saranno protagonisti ancora i velocisti.

Tappa 7: San Juan-San Juan 141 km

La passerella finale prevede un circuito sulla circonvallazione di San Juan da ripetere nove volte. Gli uomini di classifica dovranno solo pensare ad arrivare indenni al traguardo, mentre i velocisti si daranno battaglia per l’ultima occasione per salire sul podio.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità