Editoriali

10 medaglie, obiettivo raggiunto. L’Italia è tornata grande, ora un gran finale per l’ultimo sogno

Pubblicato

il

Missione compiuta. L’Italia ha raggiunto l’obiettivo prefissato alla vigilia delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: doppia cifra di medaglie, con tre ori.

Le attese sono state confermate e l’Italia è tornata finalmente e con pieno merito tra le grandi protagoniste mondiali anche negli sport invernali (alle Olimpiadi estive finisce ininterrottamente nella top10 del medagliere da Atlanta 1996). Dopo le scialbe edizioni di Vancouver 2010 e Sochi 2014, si torna dunque a quota 10 medaglie come non accadeva dall’Olimpiade casalinga di Torino 2006.

Solo in cinque occasioni nella storia dei Giochi Invernali, inoltre, l’Italia aveva vinto più di due medaglie d’oro. Numeri che promuovono in blocco una spedizione in cui le donne si sono imposte come indiscusse trascinatrici.

Arianna Fontana va considerata ormai come una delle più grandi sportive italiane di tutti i tempi: 28 anni da compiere ad aprile, potrebbe addirittura disputare un’altra Olimpiade da protagonista se avrà ancora le giuste motivazioni. Sulla buona strada per ripercorrere le orme della valtellinese vi sono anche le bergamasche Michela Moioli e Sofia Goggia, giovani, vincenti e già affermate, entrambe con un potenziale per varcare le soglie della leggenda. Nel complesso torniamo a casa con tre fuoriclasse che ci regaleranno ancora notevoli soddisfazioni in futuro.

Se l’obiettivo dei dieci podi è stato ormai raggiunto, a questo punto non bisogna accontentarsi. Si può fare ancora meglio e, perché no, magari toccare anche quota 12. Se la rincorsa al bronzo di Carolina Kostner appare complessa, sabato l’Italia si giocherà concrete chance sia nelle due mass start di speed skating sia nel PGS maschile di snowboard, senza dimenticare una possibile sorpresa dalla 50 km di sci di fondo con Francesco De Fabiani. Senza tralasciare, inoltre, che il Bel Paese coltiva ancora una piccola fiammella per entrare addirittura tra le top10 del medagliere (servirebbe un oro, clicca qui per saperne di più). Occorre un gran finale per chiudere in bellezza e rendere questa Olimpiade memorabile.

federico.militello@oasport.it

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018




Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version