Seguici su

Ciclismo

Abu Dhabi Tour 2018: Phil Bauhaus batte al fotofinish Marcel Kittel, quarto Elia Viviani che resta leader

Pubblicato

il

Finale spettacolare nella terza tappa dell’Abu Dhabi Tour. Una volata di gruppo combattuta fino all’ultimo centimetro ha visto il tedesco Phil Bauhaus conquistare il successo al fotofinish davanti ai connazionali Marcel Kittel e Pascal Ackermann. Quarto posto per Elia Viviani, che resta leader della generale.

La fuga di giornata è formata da quattro corridori: Marco Maronese (Bardiani – CSF), Sergey Firsanov (Gazprom-RusVelo), Pierre Rolland (EF Education First-Drapac p/b Cannondale) e Sam Brand (Novo Nordisk). Tra di loro però non c’è accordo e il gruppo va a ridurre rapidamente il distacco, riprendendoli a circa 50 km dal traguardo. Subito dopo arriva il secondo sprint intermedio, vinto da Elia Viviani (Quick-Step Floors) che conquista così 3” fondamentali per la generale. Il forte vento laterale porta alla formazione di diversi ventagli e nella concitazione del momento c’è una caduta che coinvolge anche Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates). Il campione europeo non riporta particolari conseguenze e rientra poco dopo in gruppo il quale si avvia con ritmo regolare verso lo sprint finale.

La volata viene lanciata dagli uomini della Quick-Step Floors, con Elia Viviani che parte però troppo lungo, mentre alla sua ruota si piazza perfettamente Phil Bauhaus (Sunweb). Provano invece la rimonta da dietro Marcel Kittel (Katusha – Alpecin) e Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe). La vittoria si decide così in un incredibile fotofinish a quattro che premia di pochi millimetri Bauhaus davanti a Kittel, Ackermann e Viviani. Alle loro spalle troviamo Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) e André Greipel (Lotto Soudal), mentre Andrea Guardini (Bardiani – CSF) si piazza decimo. In classifica generale resta quindi leader Viviani con 3” su Kristoff e Bauhaus.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità