Short Track
Arianna Fontana, la seconda italiana più medagliata di tutti i tempi alle Olimpiadi Invernali! I record dell’azzurra, in scia a Stefania Belmondo
Arianna Fontana, grazie al bronzo conquistato oggi sui 1000m a PyeongChang 2018, è diventata la seconda italiana più medagliata di tutti i tempi alle Olimpiadi Invernali. La stella dello short track azzurro ha infatti staccato la mitologica Manuela Di Centa, che è ferma a 7 anche se ha vinto un oro in più (due contro l’unico della valtellinese). La 27enne si è così messa in scia di Stefania Belmondo che comanda la speciale classifica con 10 podi a cinque cerchi (2 ori, 3 argenti e 5 bronzi). Arianna Fontana ha davvero scritto pagine indelebili della storia dello sport azzurro, ha lanciato una disciplina ed è diventata una delle più grandi in assoluto nel panthenon dell’olimpismo italico.
Considerando anche le Olimpiadi Estive, Arianna Fontana è la quinta italiana più medagliata di sempre, al pari della schermitrice Giovanna Trillini (che però ha vinto 4 ori). Al comando della classifica l’indimenticabile Edoardo Mangiarotti (13 medaglie, 6 ori) che è anche il più vincente di tutti i tempi al pari di Valentina Vezzali e Nedo Nadi, sempre nella scherma.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
(foto Pentaphoto FISI)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter