Atletica
Atletica, Campionati Italiani Indoor 2018 – Brilla l’eterno Fabrizio Donato. Lukudo e Folorunso da Mondiali, ma il resto…
I Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica leggera, svoltisi nel weekend ad Ancona, hanno offerto soltanto qualche fiammata in una stagione al coperto che non sta regalando grandi scossoni ai nostri colori. A due settimane dai Mondiali in sala, in programma a Birmingham (Gran Bretagna) dal 1° al 4 marzo, la nostra Nazionale non vive un grande momento di salute: la speranza, come sempre, è che la situazione cambi tra primavera ed estate per non farsi trovare impreparati ai fondamentali Europei di Berlino.
Fabrizio Donato sembra aver bevuto l’elisir di lunga vita. A 41 anni suonati riesce ancora a saltare 16.94, è tra i migliori dieci al mondo in questa stagione e a Birmingham cerca il risultato di prestigio un anno dopo l’argento europeo. Qualche nota lieta arriva dalla velocità con la buona Anna Bongiorni che riesce a scendere a 7.27, tre centesimi sotto il minimo richiesto per la rassegna continentale. Il biglietto per Birmingham lo strappano anche Hassane Fofana (60 metri ostacoli), Raphaela Lukudo e Ayomide Folorunso (400 metri) ma per il resto il weekend non ci ha detto molto ed è stato caratterizzato da prestazioni mediocri che certificano le difficoltà di un intero movimento, al netto delle assenze di Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu. Discorso a parte per la buona prestazione di Antonella Palmisano sui 3000m di marcia, specialità spuria poco praticata: era solo una passerella per l’unica medagliata italiana agli ultimi Mondiali all’aperto. La luce in fondo al tunnel non si riesce a vedere, l’atletica italiana è in sofferenza e come da previsione gli Assoluti non l’hanno rilanciata.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter