Basket
Basket femminile, Coppa Italia 2018: al Palacima di Alessandria al via le Final Four. Schio favorita
Erano le quattro squadre più attese della stagione, e tra domani e domenica si giocheranno la Coppa Italia di basket femminile 2017-2018. Il Palacima di Alessandria ospiterà le Final Four, semifinali e finale verso la conquista del primo titolo della stagione.
Il Famila Wuber Schio arriva in Liguria da grande favorita, per quanto fatto vedere in stagione. In serie A ha conquistato 16 vittorie nelle 18 partite disputate e sembra avere una completezza di roster superiore alle avversarie, che faticano a tenere il passo. Nella semifinale, le scledensi affronteranno il Fila San Martino, che al contrario viene da una stagione piuttosto deludente. Partita come terza/quarta forza del campionato, è lentamente scivolata fino al sesto posto, con 9 vittorie e 9 sconfitte all’attivo, lontanissimo dagli standard di rendimento cui era attesa. Difficile, date le premesse, immaginare che le Lupe possano fare il colpaccio, ma la partita secca può sempre regalare emozioni e sorprese. Schio, tra le altre cose, potrebbe pagare l’impegno in Eurolega e soffrire a causa di una fatica maggiore rispetto alle avversarie.
Nell’altra semifinale, la prima in ordine cronologico alle 18.15, si affronteranno Umana Reyer Venezia e Gesam Gas&Luce Lucca. Anche la formazione toscana, come San Martino, ha faticato più del previsto ed è solo al quinto posto in classifica, con una vittoria in più. Venezia, invece, ha confermato le attese ed è seconda in campionato, unica che è riuscita a tenere il ritmo di Schio, pur con due vittorie in meno e di conseguenza 4 punti di ritardo in classifica. Probabilmente, questa è la semifinale sulla carta più aperta, anche se in linea teoria Venezia non dovrebbe avere troppi problemi a veleggiare verso il confronto finale di domenica alle ore 20.00.
Lo scorso anno il successo è andato proprio a Schio, che in questa stagione parte per centrare l’undicesimo titolo della storia della competizione. In finale arrivò Lucca, mentre Venezia si fermò sempre contro le orange in semifinale.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Credit: Ciamillo