Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2019: ITALIA, CHE AUTORITÀ! Vittoria nettissima in Svezia, le azzurre in corsa per la fase finale!

Pubblicato

il

Spalle al muro, l’Italbasket femminile ha tirato fuori la migliore versione di sé. Contro la Svezia era già dentro o fuori perché una sconfitta avrebbe compromesso seriamente il cammino nelle Qualificazioni agli Europei 2019. Le ragazze di Marco Crespi hanno vinto 69-47 con carattere ed autorità, uscendo dalla trasferta di Boras con il morale più che rafforzato, rilanciandosi in ottica qualificazione. Un successo che consente infatti all’Italia di agganciare proprio le svedesi al primo posto, l’unico che dà la certezza di volare agli Europei (ma passeranno anche le sei migliori seconde degli otto gironi). Con un vantaggio notevole di 22 punti nel confronto diretto. Una partita perfetta, per approccio, abnegazione, voglia e grinta, suggellata dalle prestazioni delle due leader Giorgia Sottana (22 punti) e Cecilia Zandalasini (19 punti), le giocatrici di cui l’Italia aveva più bisogno. Ma è stato un trionfo collettivo, segnale forte in vista del prosieguo del cammino.

Si è capito subito che era un’Italia diversa rispetto a quella di novembre. In primis per la presenza di Giorgia Sottana in quintetto, in secondo luogo per l’atteggiamento. Il piano partita prevedeva aggressività in difesa e controllo del ritmo in attacco, senza accelerare e in questo modo facilitare il compito alle svedesi. Le azzurre avevano bisogno della loro stella e allora in avvio è stata Zandalasini la mattatrice, segnando 9 dei primi 14 punti dell’Italia. In tutte le salse: penetrazione, tirando in controtempo, anticipando il cambio, e punendo la difesa da tre punti. La vera chiave, però, è stata la metà campo difensiva, con una generosissima Olbis André, che è riuscita a tenere testa allo spauracchio Amanda Zahui (5 punti all’intervallo), mettendole la museruola anche grazie all’aiuto delle compagne, preziose nel difendere l’area (39-37 a rimbalzo alla fine). Il vantaggio della squadra di Crespi è arrivato fino al 6-21 prima del 6-0 con cui la Svezia ha chiuso il primo quarto (12-21). Anche le seconde linee hanno contribuito, con Caterina Dotto, Giuditta Nicolodi e Marcella Filippi brave in difesa e nella lotta sulle palle vaganti. A segnare, poi, ci hanno pensato Sottana e Zandalasini, le uniche ad andare a referto nel primo tempo (16 e 11 punti), oltre ad André, consentendo all’Italia di andare al riposo lungo avanti 19-33.

L’unico momento di difficoltà è arrivato all’inizio del secondo tempo, quando la Svezia si è rifatta sotto fino al -10 (27-37). Le azzurre hanno vissuto qualche attimo di sbandamento ma proprio quando più ce n’era bisogno ecco che sono apparse le “altre”. Sottana e Zandalasini hanno assorbito le attenzioni della difesa svedese ed allora Francesca Dotto (11 punti), palesemente sfidata al tiro, ne ha approfittato con 8 punti consecutivi. Un parziale che ha dato carica all’Italia ed innescato le compagne, da Martina Crippa a Caterina Dotto, preziosa in avvio di quarto periodo con un canestro e due giocate difensive. Punti che hanno mandato ancora più in confusione la Svezia, a questo punto incapace di contenere l’impeto delle azzurre, che hanno preso il volo ed implacabili hanno allargato il divario fino al +22 finale timbrato dalla tripla di Sabrina Cinili.

Vittoria preziosissima per l’Italia, che in questo modo si rilancia in maniera importante in ottica primo posto. Aldilà dello scarto e del punteggio, però, va sottolineata la prova encomiabile di un gruppo che è stato più forte anche delle assenze. Come quella di Formica, che ha costretto André (8 punti e 9 rimbalzi) a fare gli straordinari, coadiuvata da un’ottima Giuditta Nicolodi. Un successo di squadra, in cui tutte sono state preziose. Il viaggio dell’Italia verso gli Europei può proseguire nel modo giusto. Prossimo appuntamento mercoledì contro la Macedonia.

Il tabellino

Svezia – Italia 47-69 (12-21, 7-12, 14-16, 14-20)

Svezia: Abdi 3, Barthold 4, Drammeh 2, F. Eldebrink 5, E. Eldebrink 6, Fontaine 8, Halvarsson 1, Hamilton Carter n.e., Loyd, Lundqvist 2, Nystroem n.e., Zahui 16

Italia: André 8, Cinili 5, Consolini n.e., Crippa 2, F. Dotto 11, C. Dotto 2, Ercoli n.e., Filippi, Masciadri n.e., Nicolodi, Sottana 22, Zandalasini 19

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version