Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2018: Cremona fa subito la sorpresa. La Vanoli batte al supplementare Avellino

Pubblicato

il

Le Final Eight di Coppa Italia 2018 si aprono subito con una clamorosa sorpresa. La Vanoli Cremona elimina subito la Sidigas Avellino, una delle grandi favorite, vincendo 89-82 dopo un tempo supplementare il primo quarto di finale. Grandissima prestazione della formazione lombarda, che conquista meritatamente la sua prima semifinale. Enorme delusione, invece, tra le fila degli irpini, che si presentavano a Firenze da testa di serie numero uno e con l’obiettivo di alzare nuovamente al cielo la Coppa Italia dopo quella vinta nel 2008.

L’eterno Drake Diener è l’eroe della serata per Cremona con 19 punti a referto, ma fondamentali sono anche i 18 punti di Darius Johnson-Odom. Ottimo contributo lo offre anche Henry Sims, che sfiora la doppia doppia con 16 punti e 9 rimbalzi.
Ad Avellino non bastano i 30 punti di un pazzesco Jason Rich, miglior marcatore della serata con 30 punti, e i 19 punti e 19 rimbalzi di un Fesenko dominante sotto i tabelloni.

Partenza sprint della Sidigas con la tripla di D’Ercole che firma il 7-0 iniziale. Johnson-Odom prova a scuotere Cremona, ma uno scatenato Fesenko sotto canestro obbliga Meo Sacchetti al timeout sul 13-5 in favore di Avellino. Il centro ucraino fa la differenza e un’altra bomba di D’Ercole dà il +10 alla squadra di Pino Sacripanti (18-8), quando mancano tre minuti alla prima sirena. Nel finale di quarto, però arriva la reazione della Vanoli, che dopo essere stata sotto anche di dodici punti, chiude sul -4 (22-18).

Cremona ricomincia il secondo quarto nello stesso modo in cui aveva finito il primo. Il parziale positivo prosegue e la bomba di Drake Diener lo fa diventare addirittura di 17-2 per il primo vantaggio della Vanoli (22-25). Dopo un’altra tripla del veterano di Cremona, finalmente Avellino segna il primo canestro del secondo quarto dopo oltre quattro minuti con la penetrazione di Rich. L’americano si accende e firma un personale 8-0 che riporta nuovamente avanti la Sidigas. Una scossa che ha fatto benissimo ad Avellino, che, sempre con la coppia Rich-Fesenko, tocca il +8 (38-30) a due minuti dall’intervallo. Il centro ucraino chiude i primi due quarti in doppia doppia (14 punti e 10 rimbalzi) ed il suo appoggio al vetro manda negli spogliatoi la Sidigas sul +8 (40-32).

Al rientro in campo subito Vanoli protagonista con la tripla di Ruzzier e i due canestri di Sims e Martin per il -2. Avellino risponde presente con una bomba mortifera di D’Ercole e prova nuovamente un mini allungo. Due liberi di Rich fanno toccare il +8 (51-43) alla Sidigas, ma il finale è tutto di marca Vanoli. Drake Diener guida il parziale di 7-0, che riporta sul -1 la squadra di coach Meo Sacchetti. Alla fine si entra nell’ultimo quarto con gli irpini avanti solo di due punti (53-51).

Si gioca punto a punto e la tensione è altissima. Cremona si presenta a metà ultimo quarto avanti di quattro punti (61-65) e in casa di Avellino comincia a cresce un po’ di paura. Fesenko e Rich, però, riportano nuovamente avanti la Sidigas. Si accende Johnson-Odom che con cinque punti consecutivi porta sul +6 la Vanoli ad un minuto dalla fine. Sembra davvero finita, ma Cremona spreca tantissime occasioni, mentre Rich è fenomenale e trova la tripla del pareggio. I tentativi finali non vanno a buon fine e si va al supplementare.

Nell’overtime è un continuo botta e risposta. La parità viene spezzata da una giocata fondamentale di Martin che sbaglia il secondo libero, ma strappa il rimbalzo e appoggia al vetro il +4 ad un minuto dalla fine. Questa volta Rich non segna da tre punti e ai liberi Cremona è glaciale, regalandosi così la semifinale di Coppa Italia.

 

Questo il tabellino della partita

SIDIGAS AVELLINO – VANOLI CREMONA 82-89 d.t.s (22-18; 18-14; 13-19; 21-23; 8-15)

Avellino: Zerini, Wells 2, Fitipaldo 5, Sabatino, Leunen 2, Scrubb 2, Filloy 6, D’Ercole 12, Rich 30, Fesenko 19, Ndiaye 4, Parlato

Cremona: Johnson-Odom 18, Martin 11, Gazzotti, T.Diener, Ricci 12, Ruzzier 5, Portannese, Fontecchio 5, Sims 16, D.Diener 19, Milbourne 3

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità