Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2018: la Virtus perde Alessandro Gentile e si scioglie. Brescia vince e va in semifinale

Pubblicato

il

È la Leonessa Brescia la quarta semifinalista della Final Eight della Coppa Italia 2018. La squadra di Andrea Diana ha battuto la Virtus Bologna per 97-83 e domani si giocherà l’accesso alla finale contro Cantù. Una qualificazione arrivata dopo una partita ben giocata, in cui le V nere, per l’occasione vestite di giallo, hanno provato ad opporre resistenza ma le cui speranze si sono spente quando il muscolo di Alessandro Gentile si è bloccato, costringendolo ad abbandonare il campo. Brescia ne ha approfittato e trascinata dai fratelli Vitali e da Moore è volata via, fino alla semifinale.

È stata una partita divertente e vibrante in avvio. Il piano difensivo di Brescia è apparso subito chiaro: togliere la palla dalle mani di Alessandro Gentile, immediatamente raddoppiato. Le attenzioni verso di lui hanno aperto così spazio agli altri e ad approfittarne è stato Lafayette (4-5). La Leonessa ha imposto il suo ritmo controllato, facendo corsa di testa. Ci è voluto l’ingresso di Ndoja per scuotere la Virtus, il cui problema è stata la metà campo difensiva: Luca Vitali è stato apertamente sfidato al tiro da tre (1/5 all’intervallo, poi 4/10), ma in sua assenza ci hanno pensato suo fratello Michele e Traini ad andare a segno.

Solo nel secondo quarto Ale Gentile si è preso la scena, trascinando i compagni fino alla parità poi siglata dalla tripla di Lawson. La Virtus è così riuscita a fare partita pari, ma fino alla fine del secondo quarto, quando Gentile ricadendo dopo un tiro da tre, ha accusato un dolore al bicipite femorale lasciando la partita. Una brutta perdita per Bologna (e forse anche per la Nazionale), già priva di Aradori, che ha accusato il colpo: Brescia ne ha approfittato volando all’intervallo sul 46-37.

L’intervallo ha fatto bene a Bologna, perché al ritorno in campo è arrivata la scossa, con le triple di Umeh, Lafayette e Ndoja (48-47). Come nel resto della partita, però, la Virtus ha mancato il sorpasso: a Brescia è bastato raccogliere le idee per schiacciare definitivamente il piede sul gas. Ci ha pensato Lee Moore (22 punti) a trascinare la Leonessa, facendo il bello e il cattivo tempo al centro dell’area (8/10). Nemmeno dalla lunetta la Virtus è riuscita a tamponare l’emorragia (5/12 contro il 22/28 di Brescia). L’ultimo sussulto è stata la tripla di Lafayette a inizio quarto periodo (73-66): Michele e Luca Vitali e Landry, però, hanno scavato il solco definitivo, fino al 97-83 finale. Brescia, l’unica testa di serie ad aver superato il primo turno, raggiunge Cremona, Torino e Cantù in semifinale: chiunque vincerà il Trofeo domenica, lo farà la prima volta.

 

Il tabellino

Germani Basket Brescia – Virtus Segafredo Bologna 97-83 (26-17, 20-20, 22-19, 29-27)

Brescia: Moss 6, Hunt 8, L. Vitali 20, Moore 22, Landry 8, Sacchetti 4, Traini 10, Ortner 2, Mastellari, M. Vitali 17

Bologna: A. Gentile 11, S. Gentile 2, Ndoja 12, Umeh 11, Lawson 17, Berti n.e., Lafayette 14, Baldi Rossi 5, Pajola 2, Slaughter 9

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version