Basket
Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: le parole di Michele Vitali e Ariel Filloy. Domani Meo Sacchetti comunicherà i 12 scelti per affrontare l’Olanda
L’Italbasket prosegue la marcia di avvicinamento verso il primo match della seconda finestra delle Qualificazioni ai Mondiali del 2019. Venerdì, a Treviso, gli azzurri sfideranno l’Olanda provando ad avvicinare la seconda fase (passeranno le prime tre del girone). Una delle novità di questo raduno, rispetto a novembre, è la presenza di Michele Vitali, che nella Final Eight dello scorso weekend si è dimostrato una volta di più uno dei giocatori più in forma del nostro campionato.
“Indossare la canotta dell’Italia è il sogno di ogni bambino – ha dichiarato Vitali, che torna a vestire l’azzurro dopo il raduno dell’estate 2016 – e penso che sia la canotta che sognano tutti gli atleti. Mettersela addosso è qualcosa di speciale“. Anche in Nazionale, poi, come a Brescia, Michele condivide campo e spogliatoio con suo fratello Luca, promosso al ruolo di capitano vista l’assenza di Pietro Aradori. “In campo siamo compagni di squadra, e se devono volare mazzate volano. È molto bello vivere questa esperienza con lui. Essere capitano della Nazionale è una grandissima soddisfazione, sono davvero contento per mio fratello“.
Ariel Filloy è invece diventato un cardine della Nazionale, dopo il convincente Eurobasket e le buone prestazioni di novembre. “Con le finestre bisogna andare più veloce. Non abbiamo il tempo di un raduno come quello in preparazione di un Europeo. Qui dobbiamo capire subito quello che ci chiede lo staff tecnico e farci trovare già pronti per venerdì“. Due parole sull’Olanda, poi, già affrontata la scorsa estate nella Trentino Basket Cup. “È una squadra molto aggressiva, lo sappiamo, che sa attaccare molto bene con gli esterni e che possiede solidità fisica. Queste partite non sono mai facili. Stiamo lavorando su noi stessi, c’è tanta voglia di fare una bella prestazione“.
Sono 15 i giocatori attualmente in raduno a Treviso. Domani, nel corso di una conferenza stampa nel primo pomeriggio, Meo Sacchetti comunicherà i 12 che prenderanno parte all’impegno con l’Olanda.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo