Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: l’Italia strapazza la Romania 101-50 e vola alla seconda fase!

Pubblicato

il

L’Italia non sbaglia e conquista il pass per la seconda fase delle Qualificazioni ai Mondiali di basket 2019. Nella serata odierna la compagine azzurra guidata da Meo Sacchetti ha strapazzato la Romania per 101-50, ottenendo la quarta vittoria in altrettanti incontri, fondamentale anche pensando al prossimo turno in cui conteranno tutti i punti ottenuti in questa fase.

Cluj-Napoca, gli azzurri partono subito bene, mettendo l’incontro tutto in discesa. Burns e Della Valle, di fatto, firmano il primo parziale italiano: dopo soli 5′ di gioco, già una quindicina di punti realizzati con la formazione avversaria ancora inchiodata a 4. Il parziale, però, non si ferma e nella seconda parte del primo quarto si accendono anche Fontecchio e Flaccadori, che trovano due triple di fila pesantissime per il 31-11. Alla sirena, gli azzurri sono avanti 35-12 e di fatto la partita è già chiusa. Solo considerando questi primi 10′, l’Italia ha preso 15 dei 16 rimbalzi disponibili.

La prima fase del secondo quarto è piuttosto difficile per entrambi gli attacchi, che sembrano avere le idee annebbiate nell’attaccare il canestro in maniera logica. A rompere l’equilibrio, ancora una volta, uno strepitoso Amedeo Della Valle, che segna altre due triple ravvicinate (una dopo una buona circolazione, l’altra di puro talento e agonismo) per spingere l’Italia. La Romania, in questo periodo, riesce a rimanere a galla, ma il divario si attesta comunque attorno ai 30 punti: 57-25 all’intervallo lungo.

Il terzo e il quarto periodo, dopo un primo tempo di questo tipo, si rivelano una semplice formalità per gli azzurri che addirittura allungano, arrivando sul +40 dopo 30′ di gioco, in un quarto segnato dal solito Della Valle e da un Abass ispirato. Dal 76-36, altro affondo azzurro nel quarto parziale: la formazione italiana tocca quota 101 punti, mentre i romeni si fermano a 50, meno della metà.

Con 29 punti, Amedeo Della Valle si è confermato il miglior interprete offensivo di questa squadra, migliorando i 21 punti di media che aveva prima di questo match. Oltre lui, in doppia cifra anche Michele Vitali (16 punti), Abass (13 punti) e Burns (11 punti). Solo Della Valle ha superato i 20′ sul terreno di gioco, in match in cui Sacchetti ha anche potuto provare soluzioni diverse.

Ora, per gli azzurri, sarà importante anche vincere le due rimanenti sfide di questa fase (tra fine giugno e inizio luglio) per arrivare nel migliore dei modi al secondo turno, quando ci si giocherà davvero la qualificazione alla rassegna iridata.

ROMANIA – ITALIA 50-101 (12-35, 13-12, 11-29, 14-25)

Romania: Casale 0, Cate 15, Darwice, Dragoste 0, Kuti 4, Mandache 13, Nicoara 0, Nicolescu 2, Olah 2, Orbeanu 0, Paliciuc 3, Watson 11

Italia: Abass 13, Biligha 4, Burns 11,Della Valle 29, Filloy 0, Flaccadori 9, Fontecchio 9, Pascolo 4, Polonara 4, Sacchetti 0, L. Vitali 2, M. Vitali 16





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version