Basket
Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: l’Olanda ai raggi X. Il talento di Yannick Franke e tanta fisicità
Sarà l’Olanda la prossima avversaria dell’Italia nel cammino della Qualificazioni ai Mondiali del 2019. Gli azzurri sono pronti per riprendere da dove avevano lasciato. Le due vittorie di novembre contro Romania e Croazia hanno creato una situazione piuttosto favorevole. A passare alla seconda fase sono le prime tre del girone e di conseguenza all’Italia basta poco per staccare il pass. Attenzione, però, perché il punteggio maturato contro le altre due formazioni che si qualificheranno verrà conservato. Venerdì a Treviso sarà vietato sbagliare.
LA SQUADRA – L’Olanda è un collettivo ben organizzato, che fa della fisicità il suo principale punto di forza. Il solo Franke è giocatore di talento offensivo, su cui poggia la maggior parte del peso in attacco. Gli orange, infatti, non segnano molto (68.0 di media), dato sostenuto dalle non eccelse percentuali al tiro: nei primi due match la squadra dei Paesi Bassi ha tirato con il 44.9% da due e il 28.6% da tre, numeri che l’Italia dovrà senza dubbio provare a “sfidare”. L’Olanda è però una delle migliori squadre a rimbalzo delle Qualificazioni (41.0). Una formazione capace di tutto: a novembre, infatti, nel giro di pochi giorni ha saputo sorprendere la Croazia ma soccombere alla Romania.
LA STELLA – Yannick Franke, per distacco. Un giocatore che gli italiani conoscono bene, visto che milita a Trento. Ma mentre nella nostra Serie A il suo talento viene messo a disposizione del collettivo di Buscaglia (3.4 punti di media in 9.4 minuti), nell’Olanda ha tutto lo spazio per brillare. Franke è infatti il miglior realizzatore della squadra orange, con 19 punti di media in due partite, unico in doppia cifra. Devastante soprattutto contro la Croazia (24 punti e 9/11 al tiro), il 21enne è molto un giocatore versatile, capace di far male sia dall’arco, ma soprattutto in avvicinamento a canestro, dove può far valere le sue doti atletiche.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo