Beach Volley
Beach volley, World Tour 2018. Che novità! I tornei CEV saranno inseriti nel World Tour
Ufficializzata oggi dalla FIVB una novità storica nel mondo del beach volley. I tornei CEV, da aprile in poi, saranno inseriti nel World Tour e dunque saranno aperti alla partecipazione anche di atleti al di fuori dell’Europa. Ad annunciarlo è la FIVB stessa, che conferma la nuova joint venture con la CEV che continuerà ad organizzare i suoi tornei che saranno contemporaneamente inseriti anche nel calendario World Tour. I Satellite CEV saranno considerati come un torneo 1 Stella, mentre i Master saranno considerati tornei 2 Stelle. Anche i tornei CEV, dunque, acquistano valore e distribuiranno punti ai fini delle qualificazioni per Tokyo 2020.
L’unico torneo che resta fuori dall’accordo è il campionato Europeo che si disputerà in Olanda a giugno e sarà riservato alle coppie del Vecchio Continente.
I tornei che al momento sono stati calendarizzati nel World Tour come 1 Stella e contemporaneamente come Satellite CEV sono: Baden, Austria (13-17 giugno, double gender); Manavgat, Turchia (21-24 giugno, double gender), Anapa, Russia (5-8 luglio, double gender); Lubljana, Slovenia (2-5 agosto, double gender) e Vaduz, Liechtenstein (8-12 agosto, double gender) ma sicuramente nelle prossime settimane si aggiungeranno altri appuntamenti, in particolare i Master (almeno un paio). Non fa parte di questo elenco il Satellite CEV di Goteborg (Svezia), riservato agli uomini e in programma dal 29 marzo all’1 aprile, che sarà l’ultimo Satellite CEV fuori dal calendario FIVB. La Federazione Mondiale sta lavorando con altri enti territoriali per “inglobare” circuiti zonali nel World Tour.
Nel frattempo il calendario del World Tour ha subito qualche cambiamento. Scompare, dopo un solo anno di vita, il torneo 1 Stella di Montecarlo, mentre entra nel World Tour un altro appuntamento in Asia, il torneo 2 Stelle di Phnom Penh in Cambogia, riservato alle donne. Dovrebbe inoltre aggiungersi un nuovo appuntamento a 2 Stelle femminile, nella seconda metà di luglio da Hayang in Cina. Cambiano anche le date di alcuni tornei già fissati: Alanya, Turchia dal 31 maggio al 3 giugno, Nantong, Cina, dal 7 al 10 giugno e Nanjing, Cina, dal 14 al 17 giugno.