Biathlon

Biathlon, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la Bielorussia vince la staffetta! Italia in corsa per il podio, poi chiude nona

Pubblicato

il

La Bielorussia ha vinto la staffetta femminile di biathlon alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Nadezhda Skardino, Iryna Kryuko, Dzinara Alimbekava e Darya Domracheva salgono sul gradino più alto del podio al termine di una gara che si è corsa sotto una nevicata e con un vento che è risultato determinante. Le bielorusse sono state le più concrete e precise al poligono e sono riuscite così a festeggiare la medaglia d’oro: non hanno mai girato e hanno speso nove ricariche. Skardino si difende, Kryuko commette solo un errore a terra e trascina la squadra in quinta posizione a metà gara, Alimbekava difende il piazzamento e poi Domracheva si scatena nel finale trascinando le compagne al successo nonostante tre errori nell’ultima serie.

La Bielorussia si è imposta con il tempo complessivo di 1h12:03.4, battendo la rivelazione Svezia di 10.7 secondi. Lo 0 di Hanna Oeberg, sorprendente Campionessa Olimpica nell’individuale, ha fatto la differenza nell’ultima frazione: una rimonta dal nono posto alla piazza d’onore che ha permesso anche a Linn Persson, Mona Brorsson e Anna Magnusson di esultare. La Francia si deve accontentare della medaglia di bronzo (a 17.6 secondi): Anais Bescond è dovuta ricorrere a tre ricariche nell’ultima frazione e non è così riuscita a tenere il passo della Bielorussia, Justine Braisaz ha commesso ben sei errori ma sugli sci è stata encomiabile, Anais Chevalier e Marie Dorin Habert completano la squadra. La Germania era la grande favorita della vigilia ma è sprofondata concludendo in ottava posizione, attardata di 54 secondi: Franziska Preuss, Denise Herrmann e Franziska Hildebrand hanno dovuto girare una volta a testa, Laura Dahlmeier non ha potuto nulla.

Le tedesche si sono piazzate subito davanti all’Italia. Le azzurre sono rimaste sempre in corsa per le medaglie ma all’ultimo si sono dovute arrendere. Lisa Vittozzi ricorre soltanto a una ricarica a terra e passa il testimone a Dorothea Wierer in testa alla gara. La nostra stella combina di tutto: a terra è costretta a due giri di penalità, poi in piedi trova una serie inverosimile, uno zero rapidissimo che dalla dodicesima posizione la catapulta in testa. Nicole Gontier ci mette il cuore, si salva con tre ricariche nella prima serie ma nella seconda viene costretta al giro di penalità riuscendo comunque a cambiare in terza posizione. Ci affidiamo a Federica Sanfilippo che trova lo zero a terra ma in piedi non è perfetta e deve girare spegnendo i nostri sogni.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto FISI Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version