Seguici su

Biathlon

Biathlon, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Lisa Vittozzi può sognare nell’inseguimento, un errore di troppo per Dorothea Wierer

Pubblicato

il

La sprint femminile di biathlon ha emesso il suo verdetto. Laura Dahlmeier ha conquistato la medaglia d’oro davanti alla norvegese Marte Olsbu e alla ceca Veronika Vitkova. Per l’Italia, ottima sesta piazza per Lisa Vittozzi, mentre Dorothea Wierer si è classificata 18esima. Con questi risultati, entrambe le azzurre possono puntare ad un buon risultato nell’inseguimento. Quali possono essere le loro ambizioni? 

Per forza di cose, considerando il piazzamento, Lisa Vittozzi ha quantomeno sulla carta un’occasione d’oro per provare a salire sul podio olimpico. Le sue abilità sui 4 poligoni le possono consentire di fare la differenza e ha solamente 15” dalla zona medaglie, che rappresenta il suo obiettivo, anche considerando che diverse big sono rimaste attardate dopo la sprint a causa dei tanti errori commessi. Per Vittozzi, l’obiettivo sarà quello di sbagliare meno possibile e provare a superare con il passare delle serie di tiro le avversarie fallose al poligono per rimanere sulla cresta dell’onda.

Più complessa la missione di Dorothea Wierer. Oltre le 17 atlete che le partiranno davanti, va considerato il ritardo di 50” dal podio: questi due fattori la mettono in una posizione scomoda, in cui di fatto non può permettersi errori e al contempo sperare che le altre manchino qualche bersaglio di troppo. Tra coloro che le partiranno davanti anche le varie Domracheva e Kuzmina, avversarie scomode mentre Makarainen ha un ritardo di soli 15” da lei che potrebbe chiudere già nel primo giro in caso di strategia offensiva da parte della finlandese. In passato, comunque, Wierer ci ha già abituato alle grandi rimonte e oggi fino all’ultimo poligono era in piena lotta per il podio, sintomo di una condizione che potrebbe sospingerla nel tentativo di rientrare in corsa per le prime posizioni. Probabilmente, avrebbe avuto bisogno di un errore in meno per rimanere nel gruppo che ora guarda al podio con maggiore fiducia.

Poco da fare, invece, per Nicole Gontier, 44esima oggi, mentre Federica Sanfilippo non si è qualificata alla competizione di lunedì.





CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità